TORINO. Ultimi giorni in città per mettere a punto le celebrazioni della Festa patronale di San Giovanni che, come da tradizione, coinvolgerà vie e piazze del centro cittadino. Come per le passate edizioni, anche quella 2019 prevede tanti eventi, in programma nelle nelle giornate di domenica 23 e lunedì 24 giugno: appuntamenti culturali, sportivi, musicali e vari spettacoli organizzati in diversi luoghi della città. Numerosi altri eventi si svolgeranno anche nelle giornate immediatamente precedenti.
A fare la parte del leone, come sempre, saranno i tradizionali appuntamenti della Festa di San Giovanni: il corteo storico in costumi d’epoca per le vie del centro città e il celebre farò nel pomeriggio e nella serata del 23 giugno.
La sera del 24 giugno, a conclusione delle celebrazioni, si svolgerà in piazza Vittorio Veneto lo spettacolo dei droni. Saranno 302 i velivoli ad alzarsi in cielo contro i 200 del 2018. I droni comporranno in cielo frasi e immagini, mentre un velo d’acqua nebulizzata creato all’inizio di piazza Vittorio, verso la Gran Madre, farà da schermo per i giochi di luce che completeranno lo show. I droni saranno di Intel che, assieme a Tim, Cisco, Leonardo, ThalesAlenia e Iren, curerà la parte tecnologica dello spettacolo, mentre Smat metterà a disposizione l’acqua per lo show, la gestione della sicurezza sarà affidata invece a GaeEngineering che già ha gestito l’evento 2018 ed altri appuntamenti come il Carnevale di Ivrea e Venezia.
Il programma
Venerdì 21 giugno. Lezioni corali di Yoga (6.30 del mattino)
Domenica 23 giugno. Gare internazionali di canoa sul Po; sfilata in costumi d’epoca; farò (ore 22 in piazza Castello); White Gospel in concerto (dalle 23.00 alle 24.00 in piazza Castello)
Lunedì 24 giugno. Messa solenne con Gianduja e Giacometta (ore 10.30 in Duomo); spettacoli di droni luminosi (piazza Vittorio).
La Meloni ti fa un regalo per il tuo mutuo, quest'anno puoi avere uno sconto…
La scoperta senza eguali, con mummie di 7.000 anni fa che non hanno nulla di…
La Premier Giorgia Meloni adesso esagera e impone una tassa da 300 euro che colpirà…
Per fortuna arriva il dietrofront dell'Europa, non ci sarebbe più alcun divieto, le continueranno a…
Esplode una nuova polemica relativa agli autovelox, i tanto discussi dispositivi stradali che vigilano sul…
Un drammatico incidente stradale si è verificato nell'alessandrino a causa del quale purtroppo un giovane…