Categories: Appuntamenti

Saluzzo, l’amore al tempo dei Marchesi aspettando San Valentino

SALUZZO. “L’amore al tempo dei Marchesi” è il filo conduttore di un percorso già sperimentato con grande successo lo scorso anno in occasione dell’evento Aspettando San Valentino. L’appuntamento è a Saluzzo domenica 10 febbraio.

Una guida accompagnerà i visitatori alla scoperta del centro storico e dei suoi luoghi più romantici, legando ogni tappa ad una storia d’amore del passato. Si visiteranno il Museo della Civiltà Cavalleresca in Castiglia, dove si parlerà dell’amor cortese ed in particolare della poesia cavalleresca, il Museo Civico di Casa Cavassa e la Chiesa di San Giovanni. Protagonisti della visita saranno i più importanti personaggi legati a Saluzzo e le loro vicende sentimentali: da Gualtieri e Griselda della novella del Decameron di Boccaccio, ai Marchesi di Saluzzo che più di altri hanno vissuto storie d’amore e matrimoni memorabili (come Tommaso III con Margherita de Roucy, Ludovico II con Margherita di Foix), per concludere con il vicario generale Galeazzo Cavassa e il suo matrimonio con la ricca Glorizia.

La visita offre una prospettiva differente per guardare al ricco patrimonio culturale e artistico che caratterizza la storia e la città di Saluzzo. Il tour si concluderà presso il San Giovanni Resort, un luogo senza tempo, per una calda pausa finale accompagnata da caffè, tisane e paste. Inoltre è previsto un elegante omaggio offerto dal laboratorio floreale Medulla di Saluzzo a tutti i partecipanti alla visita. La visita “Aspettando San Valentino – L’amore al tempo dei Marchesi” partirà dalla biglietteria della Castiglia alle ore 15.30.Il costo è di 7 euro a persona, 2 euro per ragazze e ragazzi con meno di 12 anni.   Nella giornata, i musei della Castiglia e Casa Cavassa saranno aperti dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18. In entrambi i siti museali sarà possibile effettuare –senza prenotazione- le visite guidate in partenza alle ore 11, 15.30 e 16.30.

Per partecipare alla visita tematica è invece opportuno prenotare all’Ufficio Turistico IAT, piazza Risorgimento, 1. Info: numero verde 800 392 789, email: saluzzo@coopculture.it 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Mutuo, regalissimo Meloni: quest’anno sconto di 760€ | “Così mandano in rovina le banche”, è un suicidio

La Meloni ti fa un regalo per il tuo mutuo, quest'anno puoi avere uno sconto…

4 ore ago

Scoperte due mummie di 7.000 anni fa: “il loro DNA non è umano” | Ritrovamento agghiacciante

La scoperta senza eguali, con mummie di 7.000 anni fa che non hanno nulla di…

14 ore ago

Tassa sui morti, Meloni ha già deciso gelando l’Italia: 300€ alle famiglie in lutto | Oltre al danno la beffa

La Premier Giorgia Meloni adesso esagera e impone una tassa da 300 euro che colpirà…

18 ore ago

Auto diesel, dietrofront dell’Europa: è la fine del nazi-divieto | Le continueranno a produrre finché campi

Per fortuna arriva il dietrofront dell'Europa, non ci sarebbe più alcun divieto, le continueranno a…

23 ore ago

Maurizio Rasero, presidente della Provincia di Asti interviene sulle multe: “Senza gli introiti degli autovelox non avremmo le risorse necessarie per andare avanti”

Esplode una nuova polemica relativa agli autovelox, i tanto discussi dispositivi stradali che vigilano sul…

23 ore ago

Alessandria: tragico scontro auto e moto a Castelceriolo | Muore a 24 anni

Un drammatico incidente stradale si è verificato nell'alessandrino a causa del quale purtroppo un giovane…

23 ore ago