Categories: Economia

Saldi estivi in Piemonte, si parte il 7 luglio: la spesa media sarà di 220 euro a persona

TORINO. In Piemonte prenderanno il via sabato 7 luglio i saldi estivi  che proseguiranno per 8 settimane. Gli sconti anche quest’anno arriveranno per la gioia di tutti quelli che aspettano i famosi sconti stagionali per rinnovare il guardaroba o per comprare un capo tanto desiderato durante l’anno ad un prezzo più interessante.

«I torinesi continuano ad apprezzare i saldi, tanto che oltre 8 su 10 sono interessati – dice Barbara Cottone, presidente di Fismo, la federazione dell’abbigliamento aderente a Confesercenti -. La spesa media si aggirerà fra i 220 e i 230 euro, dato che conferma quello della scorsa stagione. Torino si allinea al sondaggio svolto per noi da Swg, secondo il quale sarà alto il livello di adesione di negozianti e consumatori. A partecipare alle prossime vendite di fine stagione sarà oltre il 70% dei quasi 2000 negozi cittadini, (circa 3700 con la provincia). Il 35% dei consumatori ha già deciso di partecipare ai saldi, ma c’è anche un altro 50% che valuterà le occasioni di risparmio prima di decidere se e quanto acquistare».

Quest’anno, come raramente è successo in passato,  i consumatori troveranno un assortimento particolarmente ricco di taglie, modelli e colori: fino a pochi giorni fa, il clima non ha aiutato e le vendite della primavera ne hanno risentito negativamente, annullando i piccoli segnali di ripresa segnalati nel 2017. Ciò vale in modo particolare per il settore delle calzature , che più di altri è stato danneggiato dal brutto tempo.

«Speriamo – conclude Cottoner –che il bel tempo finalmente stabile e gli sconti indurranno i consumatori a venire nei nostri negozi e a spendere. Purtroppo, anche quest’anno, forse più che nel passato, ci tocca registrare il fenomeno dei ‘saldi anticipati’ soprattutto da parte dei marchi della grande distribuzione: un comportamento al di fuori della legge che danneggia il piccolo commercio e in particolare quello dei negozi delle periferie che in questi ultimi hanno goduto di meno dei benefici derivanti dalla vendite di fine stagione. Gli sconti praticati saranno da subito piuttosto elevati: 30-40 per cento. Ma in diversi casi si partirà già con il “metà prezzo”: riduzioni più sostanziose del normale per sopperire alle scarse vendite di una stagione difficile».

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Scoperte due mummie di 7.000 anni fa: “il loro DNA non è umano” | Ritrovamento agghiacciante

La scoperta senza eguali, con mummie di 7.000 anni fa che non hanno nulla di…

2 ore ago

Tassa sui morti, Meloni ha già deciso gelando l’Italia: 300€ alle famiglie in lutto | Oltre al danno la beffa

La Premier Giorgia Meloni adesso esagera e impone una tassa da 300 euro che colpirà…

6 ore ago

Auto diesel, dietrofront dell’Europa: è la fine del nazi-divieto | Le continueranno a produrre finché campi

Per fortuna arriva il dietrofront dell'Europa, non ci sarebbe più alcun divieto, le continueranno a…

11 ore ago

Maurizio Rasero, presidente della Provincia di Asti interviene sulle multe: “Senza gli introiti degli autovelox non avremmo le risorse necessarie per andare avanti”

Esplode una nuova polemica relativa agli autovelox, i tanto discussi dispositivi stradali che vigilano sul…

12 ore ago

Alessandria: tragico scontro auto e moto a Castelceriolo | Muore a 24 anni

Un drammatico incidente stradale si è verificato nell'alessandrino a causa del quale purtroppo un giovane…

12 ore ago

Eurospin, al via piano assunzioni in tutta Italia: stipendio 1200€ + 14esima | Anche senza esperienza

La popolare catena veneta attiva nella GDO è in continua espansione e offre interessanti opportunità…

16 ore ago