Attualità

Via libera ai lavori di sistemazione e consolidamento del Borgo Medievale al Valentino

TORINO. La Giunta comunale ha dato il via libera per  il restauro del Borgo e della Rocca Medievale, nel parco del Valentino. E’ stato infatti approvato il progetto di fattibilità degli interventi, che consistono nella sistemazione e nel rifacimento dei manti di copertura. Sono previsti anche lavori per la conservazione di recinzioni, tettoie, balconi e terrazzi in legno.

La manutenzione straordinaria, nell’ordine di due milioni di euro, si estende al consolidamento di murature e alla sistemazione esterna degli edifici e del contesto. All’opera tecnici e restauratori per circa un anno e mezzo. «Quello approvato in linea tecnica dalla Giunta è il progetto di fattibilità tecnica ed economica redatto da tecnici ed esperti del Servizio Edilizia per Cultura. Si tratta di un intervento volto a conservare un patrimonio di valenza straordinaria per la nostra città», ribadiscono in Comune.

I cantieri potrebbero aprire il prossimo anno qualora la Regione, attraverso il Mibact, riesca a finanziare l’opera attraverso l’accordo di programma previsto dai fondi Cipe.

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio