Sabato 22 marzo, piccoli astronauti per un giorno alla “World International School of Torino”

TORINO. Alla World International School of Torino (WINS) si può diventare scienziati per un giorno. Sabato 22 marzo il campus scuola si trasformerà in una vera e propria base spaziale per accogliere i giovani esploratori del futuro. Dalle 15.30 alle 18:.30, bambini e ragazzi dai 4 ai 14 anni, insieme alle loro famiglie, avranno l’opportunità di lanciarsi in un’avventura intergalattica tra scienza, tecnologia, innovazione e creatività. Una giornata gratuita e aperta a tutti perfetta per avvicinare i ragazzi al mondo della scienza, della tecnologia e dell’esplorazione spaziale attraverso il gioco e la sperimentazione diretta.

Come veri astronauti e ingegneri spaziali, i ragazzi potranno sperimentare di persona il fascino del cosmo grazie a una serie di laboratori interattivi. Dalla simulazione di un lancio sulla Luna, per rivivere il leggendario viaggio dell’Apollo XI, al decollo al rientro sulla Terra, ancora alla Missione Marte con Infini.to Planetario di Torino. E se è vero che non ci possono essere viaggi stellari senza un mezzo di trasporto, grazie a Bricks 4 Kidz®, i più piccoli potranno dare vita a veicoli spaziali e non con i celebri mattoncini LEGO® Duplo e i più grandi collaboreranno alla realizzazione di un mosaico collettivo diventando ingegneri per un giorno. Spazio anche ai laboratori di Robotica e Game Design, dove sarà possibile progettare e programmare tanti piccoli robot e programmare da zero un personaggio dei videogiochi. E poi ancora, “Giochiamo con le parole”: una palestra per la mente e per l’apprendimento, è il laboratorio di Gruppo Larc realizzato in collaborazione con una psicoterapeuta.

Inoltre, tra quiz ed esperimenti, sono previsti alcuni laboratori proposti dal Museo della Chimica, oltre a due attività dedicate al mondo dei fumetti e dell’illustrazione a cura della Scuola Internazionale di Comics di Torino: dall’ideazione e realizzazione di un personaggio completo nei suoi equipaggiamenti allo sviluppo di una breve storia a fumetti.

La giornata è gratuita e aperta a tutti. Iscrizione online al seguente link: https://blog.worldinternationalschool.com/sciencetechday-1-1-0 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Mutuo, regalissimo Meloni: quest’anno sconto di 760€ | “Così mandano in rovina le banche”, è un suicidio

La Meloni ti fa un regalo per il tuo mutuo, quest'anno puoi avere uno sconto…

3 ore ago

Scoperte due mummie di 7.000 anni fa: “il loro DNA non è umano” | Ritrovamento agghiacciante

La scoperta senza eguali, con mummie di 7.000 anni fa che non hanno nulla di…

13 ore ago

Tassa sui morti, Meloni ha già deciso gelando l’Italia: 300€ alle famiglie in lutto | Oltre al danno la beffa

La Premier Giorgia Meloni adesso esagera e impone una tassa da 300 euro che colpirà…

17 ore ago

Auto diesel, dietrofront dell’Europa: è la fine del nazi-divieto | Le continueranno a produrre finché campi

Per fortuna arriva il dietrofront dell'Europa, non ci sarebbe più alcun divieto, le continueranno a…

22 ore ago

Maurizio Rasero, presidente della Provincia di Asti interviene sulle multe: “Senza gli introiti degli autovelox non avremmo le risorse necessarie per andare avanti”

Esplode una nuova polemica relativa agli autovelox, i tanto discussi dispositivi stradali che vigilano sul…

23 ore ago

Alessandria: tragico scontro auto e moto a Castelceriolo | Muore a 24 anni

Un drammatico incidente stradale si è verificato nell'alessandrino a causa del quale purtroppo un giovane…

23 ore ago