TORINO. Alla World International School of Torino (WINS) si può diventare scienziati per un giorno. Sabato 22 marzo il campus scuola si trasformerà in una vera e propria base spaziale per accogliere i giovani esploratori del futuro. Dalle 15.30 alle 18:.30, bambini e ragazzi dai 4 ai 14 anni, insieme alle loro famiglie, avranno l’opportunità di lanciarsi in un’avventura intergalattica tra scienza, tecnologia, innovazione e creatività. Una giornata gratuita e aperta a tutti perfetta per avvicinare i ragazzi al mondo della scienza, della tecnologia e dell’esplorazione spaziale attraverso il gioco e la sperimentazione diretta.
Come veri astronauti e ingegneri spaziali, i ragazzi potranno sperimentare di persona il fascino del cosmo grazie a una serie di laboratori interattivi. Dalla simulazione di un lancio sulla Luna, per rivivere il leggendario viaggio dell’Apollo XI, al decollo al rientro sulla Terra, ancora alla Missione Marte con Infini.to Planetario di Torino. E se è vero che non ci possono essere viaggi stellari senza un mezzo di trasporto, grazie a Bricks 4 Kidz®, i più piccoli potranno dare vita a veicoli spaziali e non con i celebri mattoncini LEGO® Duplo e i più grandi collaboreranno alla realizzazione di un mosaico collettivo diventando ingegneri per un giorno. Spazio anche ai laboratori di Robotica e Game Design, dove sarà possibile progettare e programmare tanti piccoli robot e programmare da zero un personaggio dei videogiochi. E poi ancora, “Giochiamo con le parole”: una palestra per la mente e per l’apprendimento, è il laboratorio di Gruppo Larc realizzato in collaborazione con una psicoterapeuta.
Inoltre, tra quiz ed esperimenti, sono previsti alcuni laboratori proposti dal Museo della Chimica, oltre a due attività dedicate al mondo dei fumetti e dell’illustrazione a cura della Scuola Internazionale di Comics di Torino: dall’ideazione e realizzazione di un personaggio completo nei suoi equipaggiamenti allo sviluppo di una breve storia a fumetti.
La giornata è gratuita e aperta a tutti. Iscrizione online al seguente link: https://blog.worldinternationalschool.com/sciencetechday-1-1-0
Mettersi al volante nel cuore dell'estate può mettere a repentaglio la salute degli automobilisti: l'ultimo…
Piemonte regione dell'anno. Se vivi qui puoi smettere di pagare il bollo auto Possedere un’automobile,…
L'Agenzia delle Entrate ha messo nel mirino le posizioni non dichiarate, e le conseguenze possono…
Scopri il misterioso pesce che, apprezzato in alcune zone tra cui il Piemonte, provoca effetti…
Un rimedio della nonna che sta facendo impazzire il web: semplice, naturale e sorprendentemente efficace,…
Un super-regalo si trasforma in un amaro epilogo: cliente di Villa Crespi lancia la polemica.…