Categories: Appuntamenti

Rowing Regatta, Università e Politecnico si sfidano sul Po a colpi di remo

TORINO. Venerdì 5 ottobre le rive del fiume Po s’infiammeranno per la 22ª edizione della Rowing Regatta, la celebre sfida a colpi di remo tra il Politecnico e l’Università degli Studi di Torino. L’evento verrà inserito nel programma dell’Ottobre Remiero Piemontese, che la Federazione Italiana Canottaggio – con l’ausilio dell’Assessorato allo Sport della Regione Piemonte – ha promosso tra le iniziative tese a celebrare i 130 anni di canottaggio della Federazione.

Alle ore 17.20 si terrà la benedizione delle imbarcazioni presso il rettorato dell’Università degli Studi di Torino (sfilata lungo via Po, direzione Murazzi); seguiranno poi le sfide sul fiume Po: a cominciare da quella femminile nel 4 di coppia e poi quella maschile con gli atleti di Università e Politecnico di Torino. Per quanto riguarda la sfida tra i due equipaggi maschili, essa avrà inizio alle ore 18.40: dove si terranno tre prove sulla distanza di 400 mt. (dal Ponte Vittorio Emanuele I – piazza Vittorio Veneto al ponte Umberto I – corso Vittorio Emanuele II). Le tre gare saranno tutte disputate in controcorrente e la vittoria andrà a chi otterrà i migliori piazzamenti nelle tre manches.

La prima edizione del Rowing Regatta – sfida a remi tra Università di Torino e Politecnico di Torino organizzata dal Cus Torino in collaborazione con UNITO e POLITO – risale al 1997 e fu ideata per promuovere il fiume Po e le tante società remiere del capoluogo sabaudo. L’evento, nel tempo, è così diventato un tradizionale appuntamento dell’autunno torinese. Il CUS Torino ha pensato ad una manifestazione simile alla storica sfida tra le prestigiose università inglesi di Cambridge e Oxford – che dal XIX secolo si svolge sulle acque del Tamigi – al fine di promuovere il canottaggio e lo sport universitario torinese; inoltre è un valido metodo che lega entrambi alla cultura e alla storia, che caratterizzano la città sabauda. La sfida remiera britannica ha così ispirato il Centro Universitario Sportivo torinese, che ha sfruttato l’idea ed ha fatto propria questa tradizione dando la possibilità agli studenti universitari sportivi di ottenere soddisfazioni ed emozioni dall’attività di rowing sul nostro territorio.

Nel 2017 il vincitore della Rowing è stato il Politecnico di Torino, che ha portato l’albo d’oro dell’evento sul punteggio di 12 a 9; mentre per la gara femminile è stata l’Università ad avere la meglio sul Politecnico.

Redazione

Recent Posts

794 casi accertati, la nuova epidemia parte proprio dal Piemonte: le autorità pronte a intervenire | Si rischia la chiusura

In Piemonte cresce la preoccupazione per una nuova epidemia: 794 casi accertati. Le autorità sono…

48 minuti ago

Se sei troppo sportivo il capo ti manda a casa: licenziamento immediato se ti beccano | Uno dei pochi casi in cui lo sport fa male (al portafoglio)

Altro che italiani popolo di sportivi: ci vogliono tutti campioni del mondo del divano, altrimenti…

6 ore ago

“Ma da noi si fa così”, la multa è da € 6.000: l’abitudine che ti lascia in mutande | L’alt della polizia ti rovina

Quante volte ci siamo detti che "tanto non capita mai a me" prima di cedere…

11 ore ago

L’opportunità di lavoro che aspettavi, lavori nella sanità senza bisogno di laurea | Inserimenti immediati

Se il tuo desiderio è un impiego stabile e con un impatto sociale concreto, questa…

14 ore ago

Il borgo piemontese che per metà è un’isola: solo 1000 anime | Lui il più bello di sempre

Con poco più di mille residenti, questo è il borgo piemontese più bello che incanta…

1 giorno ago

INPS, l’anno inizia con € 122,40 sul conto: il regalo della Befana | Non li trovi nella calza ma sul conto

L'anno nuovo porta con sé una sorpresa graditissima per milioni di famiglie italiane, un vero…

1 giorno ago