RONCO CANAVESE. In occasione della festa patronale dedicata a San Giusto, che si terrà nel capoluogo del Comune di Ronco Canavese domenica 28 luglio con il patrocinio della Città Metropolitana di Torino, l’amministrazione comunale ha rivolto un invito a tutti i cittadini a partecipare alla Messa nella chiesa parrocchiale alle 11 e alla successiva processione per le vie del paese, accompagnata dalla banda musicale di Muriaglio.
I bambini, i giovani, le donne, i ruga (calderai in franco-provenzale) e le ahcapineri (le donne che nel passato cucivano il costume tradizionale e confezionavano gli ahcapin, le calzature tipiche della Valle Soana) sono invitati a vestirsi con il costume tradizionale, simbolo dell’identità culturale franco-provenzale della Valle Soana, che è ancora oggi indossato nelle occasioni importanti anche dalle più giovani e testimonia l’abilità delle donne nel confezionarlo.
I festeggiamenti per la festa patronale di San Giusto avranno inizio nella serata di sabato 27 luglio con la “Notte della Patronale”, che propone il cenone organizzato dalla Pro Loco e i balli con “Fabry & la Elle Band”.
Arriva un annuncio importante da parte del presidente della Regione Cirio. I bandi migliori per…
Allarme nei supermercati CONAD: l’azienda ha annunciato un richiamo urgente e senza precedenti di uno…
Hai ancora le vecchie musicassette in soffitta? Alcune valgono migliaia di euro! Scopri quali oggi…
La gestione di un condominio è spesso una fonte inesauribile di tensioni e malumori, con…
Vi è mai capitato di dover effettuare un acquisto importante o di voler semplicemente portare…
Il mondo dell'automotive è senza pace: produzione e fatturati in calo per tutti, ora spunta…