RONCO CANAVESE. In occasione della festa patronale dedicata a San Giusto, che si terrà nel capoluogo del Comune di Ronco Canavese domenica 28 luglio con il patrocinio della Città Metropolitana di Torino, l’amministrazione comunale ha rivolto un invito a tutti i cittadini a partecipare alla Messa nella chiesa parrocchiale alle 11 e alla successiva processione per le vie del paese, accompagnata dalla banda musicale di Muriaglio.
I bambini, i giovani, le donne, i ruga (calderai in franco-provenzale) e le ahcapineri (le donne che nel passato cucivano il costume tradizionale e confezionavano gli ahcapin, le calzature tipiche della Valle Soana) sono invitati a vestirsi con il costume tradizionale, simbolo dell’identità culturale franco-provenzale della Valle Soana, che è ancora oggi indossato nelle occasioni importanti anche dalle più giovani e testimonia l’abilità delle donne nel confezionarlo.
I festeggiamenti per la festa patronale di San Giusto avranno inizio nella serata di sabato 27 luglio con la “Notte della Patronale”, che propone il cenone organizzato dalla Pro Loco e i balli con “Fabry & la Elle Band”.
Altro che gli incidenti sulle strade, l'Italia vede il Pronto Soccorso riempirsi per via del…
La corsa ai regali per molti italiani è già iniziata nel segno della caccia al…
In Piemonte cresce la preoccupazione per una nuova epidemia: 794 casi accertati. Le autorità sono…
Altro che italiani popolo di sportivi: ci vogliono tutti campioni del mondo del divano, altrimenti…
Quante volte ci siamo detti che "tanto non capita mai a me" prima di cedere…
Se il tuo desiderio è un impiego stabile e con un impatto sociale concreto, questa…