AppuntamentiΩ Primo Piano

Ad Asti si corre il Palio più antico d’Italia: il mossiere è giunto appositamente da Siena

ASTI. Il conto alla rovescia sta per terminare. Domani (domenica 3 settembre) si correrà il Palio d’Asti. Le prime notizie certe riguardanti il Palio risalgono al lontano 1275, anno in cui il cronista locale Guglielmo Ventura riporta che gli astigiani corsero per dileggio sotto le mura della nemica città di Alba. Da sempre, il Palio si corre nel giorno della festa patronale della città, dedicata al martire astigiano San Secondo.

La giornata si aprirà, come da tradizione, con la cerimonia della benedizione del cavallo e del fantino in ogni Rione, Borgo o Comune, proseguendo con l’esibizione degli sbandieratori dell’A.S.T.A, composto da circa 80 atleti che con le bandiere e il ritmo dei tamburi e delle chiarine annuncerà l’inizio della “Festa”. L’affascinante corteo storico del Palio, il più grande d’Italia, metterà in campo ben 1200 figuranti i cui costumi, fedeli riproduzioni d’epoca, sono opera di sartorie teatrali e si ispirano a dipinti e affreschi di età medievale. La sfilata, come sempre, è il frutto di un lavoro minuzioso e certosino per trovare tessuti, fogge e accessori, acconciature e attrezzature storicamente coerenti. Alle ore 16 in piazza Alfieri il mossiere, ruolo quest’anno ricoperto dal senese Andrea Calamassi, cresciuto in mezzo al Palio e ai cavalli, che darà il via prima alle tre batterie (due da sette e una da sei cavalli) e alle ore 18 al Palio vero e proprio, cui prenderanno parte i primi tre classificati di ogni batteria.

La sfilata dei bambini si tiene al sabato

I biglietti I biglietti possono essere acquistati online su bigliettoveloce.it o direttamente in biglietteria. Domani sarà aperto uno sportello presso Palazzo civico dalle ore 9 alle ore 14.30, termine ultimo per l’acquisto dei biglietti parterre.

Il programma nel dettaglio

Ore 10: Presso le Parrocchie Cittadine: cerimonia della benedizione del cavallo e del fantino.
Ore 11: Piazza San Secondo: esibizione degli sbandieratori dell’A.S.T.A.
Ore 14: Piazza Cattedrale: avvio del corteo storico con la partecipazione di milleduecento figuranti in rappresentanza dei Rioni, Borghi e Comuni della Provincia che partecipano al Palio.
Percorso: Piazza Cattedrale, via Caracciolo, via Carducci, via Giobert, Corso Alfieri, via Gobetti, Via Garibaldi, Via Gardini, Piazza Alfieri. Il corteo è aperto dal Gruppo del Capitano del Palio e dagli sbandieratori dell’A.S.T.A. Il Carroccio, con partenza da piazza San Secondo, chiude il corteo.
In piazza Alfieri
Ore 16 corsa del Palio con cavalli montati a pelo (senza sella); tre batterie (due da sette cavalli, una da sei).
Ore 17: esibizione degli sbandieratori.
Ore 18: finale da nove cavalli ed assegnazione del Palio.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio