Categories: Appuntamenti

Quattro giorni dedicati al vino: Costigliole d’Asti si tinge di rosso barbera

COSTIGLIOLE D’ASTI.  Da venerdì 2 a lunedì 5 novembre Costigliole si tinge di rosso rubino, o meglio di rosso barbera. Va in scena, infatti  Barbera il Gusto del territorio, la tradizionale manifestazione in cui  le  vie cittadine, così come il castello si dedicano a celebrare la versatilità di un vitigno che sa raccontare la storia delle colline monferrine. Un evento rituale nel panorama della barbera che si rinnova per fare di Costigliole d’Asti la capitale delle denominazioni legate a questa splendida bacca rossa. Banchi di assaggio, degustazioni tecniche con verticali e annate storiche, eventi speciali per festeggiare insieme: quattro giorni intensi promossi dal Comune e dalla Cantina dei vini in collaborazione con i sommelier astigiani e con l’importante sostegno del Consorzio Barbera d’Asti.

S’inizierà venerdì alle 16.30 al castello  con la presentazione del volume “Atlante dei formaggi italiani” Slow Food a cui seguirà una degustazione guidata di formaggi e barbera in collaborazione con Onaf, mentre alle 18 si aprirà il grande banco d’assaggio della “Barbera il Gusto del territorio” nella sede della Cantina dei vini di Costigliole. In serata si proseguirà con la cena RossoBarbera che prevede un menù dalle sfumature rosse. La serata sarà l’occasione per omaggiare le aziende che nel corso degli anni hanno sostenuto e contribuito allo sviluppo di questa e altre manifestazioni del territorio.

Sabato, domenica e lunedì il calendario è fitto sia per il palato sia per l’ascolto.  L’avvio sabato 3  alle 9.30 in Comune si terrà il convegno e la proiezione del film Il 68 contadino a Costigliole d’Asti fortemente voluto dal Comune. Alle 10 apertura del grande banco d’assaggio con le barbera espressione delle denominazioni Barbera d’Asti, Barbera d’Asti Superiore, Nizza, Barbera d’Alba, Barbera d’Alba Superiore, Barbera del Monferrato, nella sede della Cantina dei Vini dove alle 11 si svolgerà l’inaugurazione ufficiale della manifestazione.  Alla sera al teatro comunale, il concerto Lo chiamavano Jazz da Carosone a Sinatra, con Patrick Mittiga & The Swing Crew, nell’ambito di Teatro in Terra Astesana 2018.  Domenica 4 al castello ancora degustazioni e due interessanti incontri sulle barbere della zona. La giornata  sarà inoltre dedicata all’appuntamento annuale con il Tartufo, festeggiato per le vie del paese e nei ristoranti del territorio

Lunedì ancora banchi d’assaggio a partire dalle 15 alla Cantina dei Vini e nell’Aula Magna dell’Icif,  oltre a un seminario per addetti ai lavori in cui si confronteranno tradizione e innovazione per sensibilizzare e valorizzare l’uso della barbera nei menù dei ristoranti del territorio.

Info evento: www.cantinavinicostigliole.it  – eventi@cantinavinicostigliole.it.

Redazione

Recent Posts

Babbo Natale quest’anno porta BONUS, € 700 con una semplice domandina | Un solo requisito richiesto

La corsa ai regali per molti italiani è già iniziata nel segno della caccia al…

1 ora ago

794 casi accertati, la nuova epidemia parte proprio dal Piemonte: le autorità pronte a intervenire | Si rischia la chiusura

In Piemonte cresce la preoccupazione per una nuova epidemia: 794 casi accertati. Le autorità sono…

12 ore ago

Se sei troppo sportivo il capo ti manda a casa: licenziamento immediato se ti beccano | Uno dei pochi casi in cui lo sport fa male (al portafoglio)

Altro che italiani popolo di sportivi: ci vogliono tutti campioni del mondo del divano, altrimenti…

17 ore ago

“Ma da noi si fa così”, la multa è da € 6.000: l’abitudine che ti lascia in mutande | L’alt della polizia ti rovina

Quante volte ci siamo detti che "tanto non capita mai a me" prima di cedere…

22 ore ago

L’opportunità di lavoro che aspettavi, lavori nella sanità senza bisogno di laurea | Inserimenti immediati

Se il tuo desiderio è un impiego stabile e con un impatto sociale concreto, questa…

1 giorno ago

Il borgo piemontese che per metà è un’isola: solo 1000 anime | Lui il più bello di sempre

Con poco più di mille residenti, questo è il borgo piemontese più bello che incanta…

2 giorni ago