Quando nelle Langhe c’era il mare: Serralunga e il “castello tra le onde”

SERRALUNGA D’ALBA. Torna sabato 13 luglio “Un castello tra le onde”. Un pomeriggio speciale per i più piccoli da trascorrere al maniero di Serralunga, dove scoprire qualcosa di misterioso che riguarda addirittura il mare. Forse non tutti lo sanno, ma tra le curiosità che si possono trovare nel castello trecentesco di Langa c’è una conchiglia incastonata da secoli in un camino. Nasce così la fiaba animata che prende vita al castello, a partire proprio da quella conchiglia rimasta ben visibile in una delle sale solitamente escluse dal percorso di visita, per scoprire un pezzo di storia di questo antico maniero che svetta nel cielo di Langa e di come abbia fatto un tesoro prezioso a passare dal fondo del mare alla cornice di un caminetto.

“Il castello tra le onde” è un’attività proposta dalla Barolo & Castles Foundation in collaborazione con Officine Zeta, spazio di lettura, creatività e manualità. L’appuntamento è alle 16 e la visita, che dura circa 45 minuti, è rivolta ai bambini dai 5 ai 10 anni. Non è necessaria la presenza dei genitori che, durante la fiaba animata, potranno visitare il maniero con accompagnamento guidato o ancora partecipare prima o dopo a un altro turno di visita in compagnia dei propri bambini. Costo de “Il castello tra le onde”: 8 euro a bambino, che al termine dell’attività riceverà un piccolo omaggio Baratti & Milano.

Di proprietà del Polo museale del Piemonte e affidato in gestione alla Barolo & Castles Foundation, il maniero di Serralunga è visitabile con accompagnamento guidato ogni sabato, domenica e giorno festivo dalle 10.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.30. A partire dal Primo maggio e fino a fine settembre l’apertura sarà estesa anche al lunedì, giovedì e venerdì dalle 14.30 alle 18.30.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Nuova allerta alimentare, il prodotto più consumato sulle tavole dagli italiani contaminato | “Scaricatelo nel water immediatamente”

Allarme latte contaminato: alcuni lotti sono a rischio, disposto il ritiro urgente da supermercati italiani…

34 minuti ago

750° anniversario del Palio di Asti: maratona di festeggiamenti a partire dal 3 maggio 2025

Un evento unico come lo storico Palio di Asti prende vita nei primi giorni di…

3 ore ago

Gallerie d’Italia: apertura regolare il 1 maggio e ingressi gratuiti a Torino domenica 4 maggio 2025

Un evento destinato ad attrarre l'attenzione di migliaia di visitatori sta per prendere il via.…

3 ore ago

Orgasmo, raggiungere il “ground zero” del piacere è facilissimo | L’esperto rivela la migliore scorciatoia, è questo il vero punto G

Il vero "ground zero" dell'orgasmo è veramente facilissimo da raggiungere, a rivelarlo ci pensa l'esperto.…

6 ore ago

Mutuo, regalissimo Meloni: quest’anno sconto di 760€ | “Così mandano in rovina le banche”, è un suicidio

La Meloni ti fa un regalo per il tuo mutuo, quest'anno puoi avere uno sconto…

11 ore ago

Scoperte due mummie di 7.000 anni fa: “il loro DNA non è umano” | Ritrovamento agghiacciante

La scoperta senza eguali, con mummie di 7.000 anni fa che non hanno nulla di…

21 ore ago