Economia

Optima assorbe anche La Giuso, storica azienda acquese del gelato

ACQUI. leader mondiale nella produzione di ingredienti per il gelato  Optima – conosciuta attraverso il marchio Mec3 e nelle decorazioni per pasticceria con il marchio Modecor – ha acquisito La Giuso Guido S.p.A. di Bistagno, la storica azienda specializzata nella produzione di composti per gelateria e pasticceria artigianali.

La Giuso Guido (nata ad Acqui nel 1919, in un piccolo laboratorio artigianale) è oggi una delle aziende leader nella produzione di ingredienti composti e semilavorati nel mondo della pasticceria e della gelateria, un vero esempio di Made in Italy, con oltre seicento referenze in portfolio e trentacinque paesi serviti in tutto il mondo.

Optima, invece, è stata fondata nel 1984 da Giordano Emendatori ed è stata acquisita nel febbraio 2014 dal fondo di investimento americano Riverside. È entrata a far parte di Charterhouse Capital Partners LLP – una delle principali società di private equity in Europa – dal 13 novembre scorso, tramite una procedura d’asta (a cui hanno partecipato importanti investitori strategici, anche di livello internazionale).  Per Optima si tratta della seconda acquisizione, da quando è entrata a far parte di questa Società e, quindi, porta il Gruppo a circa duecento milioni di euro di fatturato.

La Giuso è stata assistita da Antonio Corbani (FA Capital) in qualità di advisor finanziario e dallo Studio Gitti per gli aspetti legali e fiscali; mentre gli advisor coinvolti nell’operazione per conto di Optima sono stati: Fineurop Soditic per gli aspetti M&A, New Deal Advisors per la questione finanziaria e fiscale e Alix Partners per l’aspetto strategico.

Valeria Glaray

Laureata in Servizio Sociale ed iscritta alla sezione B dell’Albo degli Assistenti Sociali della Regione Piemonte. Ha un particolare interesse per gli argomenti relativi alla psicologia motivazionale e per le pratiche terapeutiche di medicina complementare ed alternativa. Amante degli animali e della natura.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio