Categories: Ω Primo Piano

Puliamo il mondo, sabato 21 appuntamento al Lago di Candia

CANDIA. Cambiamenti climatici, abuso di plastica e inquinamento. Se ne parla da molti anni ma da qualche tempo l’opinione pubblica è sempre più attenta e sensibile a questi argomenti non solo per le future generazioni ma per il presente, che coinvolge tutti noi.

Da anni la Città Metropolitana di Torino è in campo a favore della cura e della protezione dell’ambiente del suo territorio e anche quest’anno supporta con il patrocinio un’iniziativa nata con la collaborazione dell’associazione “Vivere i parchi”, che si occupa di salvaguardia e sviluppo territoriale, con particolare riferimento all’area geografica del Canavese.

Dal 2012 “Vivere i Parchi” realizza e propone attività didattiche rivolte alle scuole, progetti di educazione e divulgazione scientifica dedicati al pubblico generalista, escursioni naturalistiche a piedi e a bordo di un battello munito di motore elettrico nel Parco naturale del Lago di Candia e la Riserva naturale dei Monti Pelati. Al Lago di Candia la giornata del 21 settembre sarà dedicata all’iniziativa “Puliamo il mondo”, con la raccolta di rifiuti lungo le coste del lago e nello specchio d’acqua, con l’ausilio di canoe e piccole imbarcazioni.

Il ritrovo è fissato per le 8,30 nell’area attrezzata di via Lago. Verranno organizzate le squadre di lavoro e, prima di iniziare la raccolta dei rifiuti, verrà illustrato il piano di sicurezza, per consentire ai partecipanti di operare in condizioni appropriate. Nel pomeriggio alcune associazioni sportive si occuperanno della pulizia del lago, coadiuvate da volontari francesi impegnati nella tutela del lago di Annecy. Coloro che intendono partecipare a “Puliamo il mondo” sono invitati a munirsi di guanti, stivali e vestiti adeguati. Per ulteriori informazioni si può consultare il portale Internet www.vivereiparchi.eu, oppure scrivere a vivereiparchi@gmail.com o chiamare il numero telefonico 345-7796413.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Papa Leone lasciato a piedi, niente auto per le sue commissioni | Guai in Vaticano

Rivoluzione epocale in Vaticano: la sorpresa è avvenuta davanti a tutti, il Pontefice è costretto…

3 ore ago

La Meloni ti porta da Mondo Convenienza, devi ringraziare la Legge 104 | Puoi rifarti la cucina e non spendere 1 euro

Immagina di poter trasformare la tua cucina senza intaccare i tuoi risparmi: oggi è possibile…

14 ore ago

“Dovete morire di freddo”, quest’inverno € 3.000 di multa per chi accende i termosifoni | Anche in casa starai con il cappotto

Negli ultimi giorni l'inverno sembra arrivare sempre più rapido e, con esso, un gelo che…

19 ore ago

“Come un diamante prezioso”, questo è il borgo più piccolo d’Italia | Il gioiello di cui andare fieri

Prenota le vacanze qui, scoprirai un minuscolo borgo che racchiude tutta la bellezza e l’anima…

24 ore ago

Fiat Topolino e Iren insieme: l’elettrico si ricarica con sconti e bonus in bolletta

La mobilità sostenibile torna d'attualità con la collaborazione tra la Fiat e Iren: un'intesa utile…

24 ore ago

POSTE ITALIANE ti regala la macchina, altro che ecoincentivi: non spendi nemmeno un euro | Un solo requisito richiesto

Dimenticate i classici concorsi a premi: qui in palio c'è un'auto elettrica fiammante e non…

1 giorno ago