“Presepi sull’acqua” torna a Crodo e in Valle Antigorio tra antichi borghi, fontane e lavatoi

CRODO. Sino a domenica 7 gennaio Crodo (Vb) e le sue frazioni ospitano Presepi sull’acqua, un evento unico in Italia dove la Natività viene interpretata dalla gente della Valle Antogorio in un percorso visitabile gratuitamente 24 ore su 24. Si possono ammirare ben 66 presepi realizzati da una valorosa squadra di volontari, centinaia di donne e uomini all’opera da settimane per realizzare composizioni artistiche che rappresentino il presepe, tra tradizione e sperimentazione, con linguaggi creativi ricchi di suggestione.

Tutti i presepi hanno come denominatore comune l’acqua: in questa terra alpina in cui l’acqua è elemento importantissimo, tanto per l’industria idroelettrica, quanto per quella delle bevande – in queste terre è nato il celebre analcolico “biondo” che porta il nome di Crodo nel mondo –, ruscelli, fontane e antichi lavatoi diventano così cornice naturale in grado di valorizzare e rendere inimitabili i presepi del paese della Valle Antigorio e delle sue piccole, incantevoli frazioni. Questa ricetta, solo apparentemente semplice, ma frutto di un intenso lavoro di squadra, ha permesso a Presepi sull’acqua di trasformarsi negli anni in un evento in grado di richiamare decine di migliaia di visitatori provenienti da ogni angolo d’Italia.
La nuova edizione è fortemente voluta dal Comune di Crodo, che la organizza grazie alla grande e preziosa passione dei curatori e con la collaborazione dell’Ente di Gestione delle Aree Protette dell’Ossola.

Un servizio di visite guidate con accompagnamento a cura dell’Ente di Gestione delle Aree Protette dell’Ossola porta i visitatori alla scoperta dei borghi e delle installazioni sul territorio grazie ad itinerari di mezza giornata o giornata intera, con minibus e l’accompagnamento delle Guide del Parco. Informazioni telefonando al numero 0324.72572 dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12.30, oppure via mail scrivendo a  comunicazione@areeprotetteossola.it.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Se sei troppo sportivo il capo ti manda a casa: licenziamento immediato se ti beccano | Uno dei pochi casi in cui lo sport fa male (al portafoglio)

Altro che italiani popolo di sportivi: ci vogliono tutti campioni del mondo del divano, altrimenti…

4 ore ago

“Ma da noi si fa così”, la multa è da € 6.000: l’abitudine che ti lascia in mutande | L’alt della polizia ti rovina

Quante volte ci siamo detti che "tanto non capita mai a me" prima di cedere…

9 ore ago

L’opportunità di lavoro che aspettavi, lavori nella sanità senza bisogno di laurea | Inserimenti immediati

Se il tuo desiderio è un impiego stabile e con un impatto sociale concreto, questa…

12 ore ago

Il borgo piemontese che per metà è un’isola: solo 1000 anime | Lui il più bello di sempre

Con poco più di mille residenti, questo è il borgo piemontese più bello che incanta…

23 ore ago

INPS, l’anno inizia con € 122,40 sul conto: il regalo della Befana | Non li trovi nella calza ma sul conto

L'anno nuovo porta con sé una sorpresa graditissima per milioni di famiglie italiane, un vero…

1 giorno ago

CANONE, se hai l’abbonamento ad Amazon Prime paghi l’extra-tassa | La fine per chi compra online

Con il canone Rai in bolletta e gli abbonamenti on-demand guardare la televisione costa sempre…

1 giorno ago