Categories: Appuntamenti

Presepe di Bagnasco, 200 figuranti da immortalare per un concorso fotografico

BAGNASCO. Anche quest’anno torna in  bassa Valle Tanaro uno dei più caratteristici presepi viventi della provincia di Cuneo. Ad ospitarlo è il borgo di Bagnasco, un atavico corridoio di collegamento tra il Piemonte e la Liguria dove l’aria del mare si intreccia con il respiro dei monti. Durante il periodo natalizio  il cuore storico dell’abitato si trasforma  in  un  mondo incantato, reso vivo da quasi duecento figuranti che ripropongono la quotidianità di un tempo dando vita ad una delle sacre rappresentazioni più suggestive d’Italia. Falegnami e fabbri, fornai e commercianti, pastori e calzolai, pittori e carbonai: un caleidoscopico intreccio di usi e di costumi inserito in ambientazioni coinvolgenti e realistiche, su cui spiccano la grotta, l’oasi, le porte romane, il mulino ad acqua e la macina per la farina. Scorci imperdibili che brillano al chiarore delle torce, angoli raffinati la cui atmosfera è rallegrata dalle musiche tradizionali e da postazioni accoglienti per la distribuzione di bevande e stuzzichini tipici dell’epoca.

Nelle serate del 23, 24 e 26 dicembre, a partire dalle 21.30,  la sacra rappresentazione viene narrata e recitata secondo il racconto evangelico, dall’Annunciazione alla venuta dei Magi. Uno spettacolo unico nel suo genere che rende il presepe vivente di Bagnasco una tappa obbligata per gli amanti del Natale e delle sue tante declinazioni. Il costo d’ingresso è di 5 euro (gratis per i bambini sotto i 130 cm) con apertura dalle ore 20. Da quest’anno, inoltre, ogni visitatore può cimentarsi anche nell’omonimo concorso fotografico (QUI il regolamento completo) che dà la possibilità ai vincitori di usufruire di una cena per due persone nei ristoranti della zona o di un buono acquisto del valore di 200 euro spendibile in attrezzatura fotografica.

Per ulteriori  informazioni: www.presepeviventedibagnasco.it.

 

Redazione

Recent Posts

Altro che incidenti stradali, in Italia è il lavoro a riempire il Pronto Soccorso | A confermarlo i numeri ufficiali

Altro che gli incidenti sulle strade, l'Italia vede il Pronto Soccorso riempirsi per via del…

5 mesi ago

Babbo Natale quest’anno porta BONUS, € 700 con una semplice domandina | Un solo requisito richiesto

La corsa ai regali per molti italiani è già iniziata nel segno della caccia al…

5 mesi ago

794 casi accertati, la nuova epidemia parte proprio dal Piemonte: le autorità pronte a intervenire | Si rischia la chiusura

In Piemonte cresce la preoccupazione per una nuova epidemia: 794 casi accertati. Le autorità sono…

5 mesi ago

Se sei troppo sportivo il capo ti manda a casa: licenziamento immediato se ti beccano | Uno dei pochi casi in cui lo sport fa male (al portafoglio)

Altro che italiani popolo di sportivi: ci vogliono tutti campioni del mondo del divano, altrimenti…

5 mesi ago

“Ma da noi si fa così”, la multa è da € 6.000: l’abitudine che ti lascia in mutande | L’alt della polizia ti rovina

Quante volte ci siamo detti che "tanto non capita mai a me" prima di cedere…

5 mesi ago

L’opportunità di lavoro che aspettavi, lavori nella sanità senza bisogno di laurea | Inserimenti immediati

Se il tuo desiderio è un impiego stabile e con un impatto sociale concreto, questa…

5 mesi ago