Site icon PiemonteTopNews

Premio Award, cinque donne “eccellenti” premiate ad Alessandria

ALESSANDRIA.  Martedì 8 maggio, alle ore 11.30, si terrà la cerimonia di assegnazione del Premio Award Eccellenza Donna Fidapa bpw 2018, presso la Camera di Commercio di Alessandria. Le premiate saranno: il prefetto Romilda Tafuri, la prorettrice del Politecnico di Torino Patrizia Lombardi, l’imprenditrice alessandrina Luisella Melchionni, l’attrice Marina Giulia Cavalli e la ricercatrice progettista Mit di Boston Valentina Sumini.

Romilda Tafuri

Romilda Tafuri. Laureata in Giurisprudenza ed abilitata all’esercizio della professione di Procuratore Legale; dall’agosto 2012 ricopre il ruolo di Prefetto di Alessandria. Nel corso della sua carriera si è occupata della quasi totalità dei servizi della Prefettura di Torino, con particolare riguardo alle problematiche concernenti l’immigrazione, l’ordine e la sicurezza pubblica, i contratti e gli appalti. Ha assunto le funzioni di Capo della Sala operativa in occasione di emergenze ed esercitazioni di protezione civile. Nel 2012 è stata decorata dell’onorificenza di Commendatore dell’Ordine “al Merito della Repubblica Italiana”. Nel 2014 le è stato conferito il premio internazionale “Principessa Sichelgaita”, finalizzato a valorizzare, promuovere e divulgare su tutto il territorio le intelligenze al femminile nate nella provincia di Salerno che si sono affermate nel mondo nel campo delle scienze, delle arti, dell’industria, della ricerca e dello spettacolo.

Patrizia Lombardi

Patrizia Lombardi. Laureata in Pianificazione territoriale e mercato immobiliare; ha completato i suoi studi di dottorato presso l’Istituto di Ricerca di Economia e Commercio, presso l’Università di Salford del Grande Manchester. Attualmente ricopre la cattedra di professore ordinario in pianificazione dei costi degli edifici e della valutazione ambientale presso il Politecnico di Torino. Dal gennaio 2012 è stata nominata Direttore del Dipartimento Interuniversitario di Studi e Pianificazioni Regionali e Urbane presso il Politecnico di Torino e l’Università di Torino (DIST), con particolare responsabilità nella gestione dell’istruzione superiore, della ricerca e del capitale umano. È anche membro del Senato accademico. È attiva da oltre vent’anni nel campo della valutazione dello sviluppo urbano sostenibile, coordinando o prestando servizio come partner principale in diversi progetti paneuropei sulla sostenibilità urbana e le tecnologie dell’informazione, pubblicando ampiamente sul campo.

Marina Giulia Cavalli. Attrice italiana, particolarmente nota per il suo ruolo (dal 2001) di Ornella Bruni nella soap opera “Un posto al sole”, in onda su Rai 3. Ha partecipato a vari film e fiction televisive.

 

Maria Giulia Cavalli e, a destra, Valentina Sumini

Valentina Sumini. Ha conseguito una doppia laurea in Architettura e Costruzione, ottenute presso il Politecnico di Torino e di Milano, oltre ad un Master in Alta Scuola Politecnica. Abilitata all’esercizio della professione ed iscritta all’albo dell’ordine professionale degli ingegneri. Ha preso un aereo ed ha attraversato l’Atlantico, spinta dalla voglia di esaudire i suoi sogni e progettare un futuro diverso per l’umanità, al di fuori del pianeta Terra. All’HuffPost ha spiegato il perché ha lasciato l’Italia e come vivranno gli uomini sul pianeta rosso.

 

 

Exit mobile version