Pragelato si appresta ad ospitare i Mondiali di Winter Triathlon e Winter Duathlon

PRAGELATO. I Mondiali di Winter Triathlon e Winter Duathlon tornano in Italia: da venerdì 23 a domenica 25 febbraio Pragelato (To) ospiterà la rassegna iridata di triathlon invernale (corsa, bici e sci di fondo) e di duathlon invernale (corsa e sci di fondo) sulla pista dei Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006. In questa XXVI edizione verranno assegnati i titoli di specialità individuali, mixed, para triathlon e di categoria nel Winter Triathlon e individuali, para duathlon e di categoria nel Duathlon.

L’Italia si conferma dunque, ancora una volta, patria della triplice invernale sin dalla sua nascita alla fine degli anni Novanta, con la ferma volontà di sostenere la crescita di questo spettacolare sport che il presidente di World Triathlon e membro CIO Marisol Casado auspica di portare al più presto ai Giochi Olimpici Invernali.

Il presidente Casado ci ha tenuto a sottolineare come “la scelta di Pragelato come città ospitante dei Campionati mondiali di Winter Triathlon 2024 è una testimonianza dell’eccezionale impegno degli organizzatori e della Federazione Italiana Triathlon nei confronti della versione invernale del nostro sport, insieme al suo caratteristico paesaggio, fornirà uno sfondo ideale per tale evento. La passione della città per gli sport invernali e la sua natura accogliente creeranno lo scenario perfetto affinché i nostri atleti possano brillare ancora una volta”.

L’evento al Centro Fondo Pragelato inizierà venerdì 23 febbraio con i Campionati Mondiali invernali di Duathlon per Elite, U23 e Junior. Seguirà nel pomeriggio, alle ore 15.30, la cerimonia inaugurale. Sabato 24 si svolgeranno i Campionati Age Group e Para Winter Duathlon, e i Campionati Elite, U23 e Junior di Winter Triathlon. L’ultimo giorno di gara, domenica 25 febbraio, sono in programma i Campionati mondiali invernali di Triathlon Age Group, i Campionati mondiali di Para triathlon e la Mixed Relay 2x di Elite e U23/Junior.

Tra gli atleti presenti Franco Pesavento (medaglia di bronzo ai World Triathlon Winter Championships Skeikampen 2023 e oro ai World Triathlon Winter Duathlon Championships Andorra 2022), Alessandro Saravalle (campione italiano in carica di specialità), Giuseppe Lamastra e Massimiliano Perino saranno i portacolori per l’Italia della categoria Elite man, dove a contendersi la vittoria ci saranno atleti da Germania, Spagna, Gran Bretagna, Norvegia, Romania, Repubblica Ceca e Slovenia. Per le Elite donne concorreranno la campionessa in carica Sandra Mairhofer, Bianca Morvillo ed Elisa Sordello che sfideranno avversarie da Norvegia, Germania, Romania, Repubblica Ceca e Slovenia.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

“Cuneo è la nuova Capitale” | Bye bye Torino: ordinanza a livello nazionale, la decisione è definitiva

Ora è ufficiale: si sposta il baricentro del Piemonte da Torino a Cuneo, da adesso…

2 ore ago

Bimbo mangia pancarré e si ubriaca: “dentro c’era alcol etilico” | Queste marche lo mettono per trattare la muffa

L'eterna disputa tra pane artigianale e confezionato alla prova della verità, tra ingredienti e luoghi…

13 ore ago

“Peli nella carne del supermercato” | Non comprate mai da qui: dentro trovi più capelli di un parrucchiere

Se compri in questo supermercato ti capita la sorpresina. Attenzione alla carne, è pelosa La…

15 ore ago

Ultim’ora: questo aeroporto è stato cancellato a tutti gli italiani | Non puoi più partire: è per la tua sicurezza

Volare è un'avventura, ma cosa succederebbe se vi dicessimo che per la vostra sicurezza, un…

18 ore ago

“Mi hanno venduto un cane alieno” | La denuncia di questo proprietario: è grande quanto un cavallo di razza

Immaginate di portare a casa un adorabile cucciolo, ignari che state per accogliere un vero…

20 ore ago

Ultim’ora: ecco le strisce blu “trappola” | Appaiono e scompaiono in base a chi c’è parcheggiato: così ti multano

Fai attenzione dopo aver parcheggiato, potresti ritrovare la tua macchina sulle strisce blu senza saperlo:…

23 ore ago