Categories: Arte

Pottery Art: in mostra Garbarini, Mannuzza, Campi, Voghera e altri ceramisti

CASTELLAMONTE. Fino a domenica 27 maggio è possibile visitare la mostra Pottery Art, a cura dell’Associazione Museo “Centro Ceramico Fornace Pagliero 1814” (centro ceramico culturale affermato da tempo) della frazione Spineto, 61. La rassegna mette in mostra di opere di Guido Garbarino, Marcello e Andrea Mannuzza, Vincenzo Randazzo, Enrica Campi, Roberto Di Giorgio, Manuela Incorvaia e Massimo Voghera.

San Giorgio e il drago

L’Art Director, Brenno Pesci, ha dichiarato che il titolo di questa mostra, Pottery Art, non è stato scelto a caso. La Fornace Pagliero ospita da tempo artisti ceramisti provenienti da tutta Europa, ma, per questo evento, sono presenti solo ceramisti italiani. Alla Fornace Pagliero si incontreranno stili e formazioni diverse da parte di otto ceramisti: quattro piemontesi (due coppie formate da marito e moglie) e quattro liguri (padre e figlio e due amici). Il gruppo piemontese è composto dalla coppia Massimo Voghera ed Enrica Campi (attivi a Torino), Voghera ha anche avuto la cittadinanza onoraria a Castellamonte e dalla coppia Roberto Di Giorgio e Manuela Incorvaia, che vivono e lavorano l’argilla a Castiglione Tinella, in provincia di Cuneo. Mentre il quartetto ligure è composto da: Marcello e Andrea Mannuzza (padre e figlio), vivono e lavorano a Celle Ligure, città di antica tradizione ceramica legata alla stoviglieria come Castellamonte e da Guido Garbarino e Vincenzo Randazzo, entrambi vivono nell’entroterra ligure. Gli artisti proposti sono molto conosciuti ed ap

prezzati sia per la loro perizia tecnica, sia per le loro creazioni molto originali per forma e per cromia; ed il fatto che si ritrovino nella città di Castellamonte è certamente importante per proseguire negli scambi artistico-culturali, che sono veicolo di trasmissione e di conoscenza per abbattere i confini dell’appartenenza. Il Centro ceramico è convenzionato con il Touring Club e con l’abbonamento Torino Musei, con ingresso gratuito per gli abbonati.

La mostra è visitabile il venerdì dalle ore 15 alle ore 19 e nelle giornate di sabato, domenica e festivi dalle ore 10 alle ore 12.30 e dalle ore 15 alle ore 19. Per maggiori informazioni consultare il sito http://www.fornacepagliero.it/. Per le visite su appuntamento contattare il numero 0124.582642 oppure il 377.4390604.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

“Vi tocca andare a piedi”, riconsegna immediata per 400 mila automobili | La nota casa automobilistica nei guai

Il mondo dell'automotive è senza pace: produzione e fatturati in calo per tutti, ora spunta…

11 ore ago

SUPERBONUS, adesso dovete sborsare tutto | In arrivo la sassata da parte dell’Agenzia delle Entrate

La tormentata vita del Superbonus è arrivata al capolinea: il provvedimento tanto discusso presenta il…

16 ore ago

Sciopero generale per la Palestina: oltre 50mila persone in piazza a Torino

Aumentano le manifestazioni tutta Italia a favore del popolo palestinese. A Torino sfilano in 50mila…

20 ore ago

Non vuole più farlo nessuno, eppure è il lavoro più ricercato al mondo | Specializzati prima che sia troppo tardi

Mestieri essenziali, richiesti e sottovalutati: la tua occasione per entrare in un mercato senza concorrenti…

21 ore ago

Piemonte – Giappone, la regione italiana è entrata nel mirino, la conquisteranno a breve | La crisi li spinge in Italia

C'è una storia che sta per cambiare il futuro di una delle regioni più belle…

24 ore ago

BONUS MANCETTA DELLA NONNA, € 100 se sull’applicazione invii la domanda entro il 31 | Un vero regalo

Chi non vorrebbe ricevere un piccolo, inaspettato regalo per coltivare le proprie passioni? Ora puoi…

1 giorno ago