Personaggi

Nati il 16 aprile: Emanuele Filiberto di Savoia (1588-1624), figlio del duca Carlo Emanuele I

Emanuele Filiberto di Savoia nasce a Torino il 16 aprile 1588. Terzogenito del duca Carlo Emanuele I di Savoia e dell’infanta Caterina Michela d’Asburgo, viene avviato alla carriera ecclesiastica. Infatti a 12 anni entra nell’Ordine dei Cavalieri di Malta, in cui diviene priore di Castiglia e León; ma le sue inclinazioni lo portano a occuparsi sempre prevalentemente di arte militare e di marina. Nel 1603 viene inviato con i fratelli maggiori, Filippo Emanuele e Vittorio Amedeo, a Madrid, per completare la sua educazione, da dove torna nel 1606, quando Vittorio Amedeo, morto nel frattempo Filippo Emanuele, assume il titolo di principe ereditario.

Nel 1610 torna a Madrid, entrando al servizio di Filippo III di Spagna, che lo nomina grande ammiraglio di Spagna. Sotto il suo successore, Filippo IV, Emanuele Filiberto viene nominato nel 1622 viceré di Sicilia, carica che mantiene fino alla morte. E’, inoltre, principe di Oneglia, cavaliere dell’Ordine del Toson d’Oro, abate commendatario dell’Abbazia di San Michele della Chiusa.

Muore a Palermo durante un’epidemia di peste il 4 agosto 1624, all’età di 36 anni e viene sepolto nella cripta della chiesa inferiore della cappella palatina del Palazzo dei Normanni.

(fonte: Wikipedia)

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio