Per il Tour de l’Avenire 2024 arrivo in vetta al Colle delle Finestre sabato 24 agosto

Il Tour de l’Avenir (Giro del futuro) è una corsa a tappe di ciclismo su strada per squadre nazionali riservata agli under 23. che che si svolge ogni anno in Francia. Nel passato ha rivelato tanti giovani talenti delle due ruote poi divenuti protagonisti del circuito professionistico, l’ultimo dei quali è Tadej Pogačar, vincitore nel 2018. Si tratta dunque di una competizione che appartiene al patrimonio internazionale del ciclismo.

Quest’anno sarà proprio l’Italia, una delle nazioni-faro di questo sport, ad ospitare il finale della 60ª edizione con due tappe piemontesi: quella dalla località transalpina Les Karellis sino a Condove (To) che si correrà venerdì 23 agosto, e quella da Bobbio Pellice al Colle delle Finestre di sabato 24 agosto. Un’incursione in Piemonte che vedrà impegnati tanto i ragazzi quanto le ragazze che il Tour de l’Avenir lo corrono da due anni a questa parte.

Il Tour de l’Avenir fa l’occhiolino alla storia poiché, per la cronaca, negli Anni Ottanta Torino aveva potuto assistere all’avvento di un grandissimo campione, Miguel Indurain, futuro cinque volte vincitore del Tour de France, il quale aveva finalizzato nella capitale piemontese il suo successo rivelatore nella prova allora disputatasi sotto le insegne di Tour della Comunità Europea nel 1986.

Il traguardo conclusivo a quota 2.176 metri

Per l’edizione 2024, che gli uomini correranno dal 18 al 24 agosto e le donne dal 21 al 24, l’ingresso in Italia e in Piemonte avverrà venerdì 23 attraverso il Colle del Moncenisio, situato a circa 70 km dall’arrivo di Condove. Il giorno successivo, sabato 24 agosto, l’ultima tappa partirà da Bobbio Pellice e si concluderà ai 2176 metri del Colle delle Finestre, dopo 18 chilometri di salita, di cui gli ultimi 7,8 su strada sterrata. Il percorso delle due tappe piemontesi è comune al Tour de l’Avenir maschile e femminile. 

Il 23 agosto i corridori raggiungeranno Condove partendo dalla Francia

Quella del 2024 sarà un’edizione del Tour de l’Avenir all’insegna della montagna, poiché il prologo di Sarrebourg, nel Dipartimento della Mosella, sarà seguito dalla traversata del massiccio dei Vosgi, del Giura e dell’Altopiano di Hauteville nel Dipartimento dell’Ain, prima di raggiungere la Savoia e passare sul versante piemontese delle Alpi. Le corse a tappe maschile e femminile procederanno quasi insieme a partire da La Rosière, dove le ragazze disputeranno il loro prologo mercoledì 21 agosto, a seguito dell’arrivo dei ragazzi nella stazione della Haute-Tarentaise. Il percorso complessivo è stato svelato a Torino da Philippe Colliou, direttore della prova, e dal campionissimo Bernard Hinault, testimonial del Tour de l’Avenir, com’era già avvenuto il 21 maggio a Parigi il 21 maggio scorso, su invito del gruppo CIC, partner della maglia gialla per il Tour de l’Avenir maschile e femminile.

La tappa conclusiva si correrà sabato 24 agosto

Anche le altre maglie dei leader sono sostenute da partner comuni alle due prove: Biofioul per la maglia verde della classifica a punti, Alden per le maglie a pois del miglior scalatore, la gli enti di promozione turistica Haute-Tarentaise-Vanoise per la bianca del miglior giovane (19 e 20 anni). Riservato alle promesse Under 23, il Tour de l’Avenir maschile e femminile viene disputato da squadre nazionali, una formula che conferisce alla prova tutta la sua dimensione mondiale. Ventitre le squadre (tra cui una selezione del Centro mondiale del Ciclismo e una della Regione Alvernia-Rodano-Alpi) selezionate tra gli uomini, mentre diciotto formazioni sono presenti tra le donne.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

La Meloni ti porta da Mondo Convenienza, devi ringraziare la Legge 104 | Puoi rifarti la cucina e non spendere 1 euro

Immagina di poter trasformare la tua cucina senza intaccare i tuoi risparmi: oggi è possibile…

5 ore ago

“Dovete morire di freddo”, quest’inverno € 3.000 di multa per chi accende i termosifoni | Anche in casa starai con il cappotto

Negli ultimi giorni l'inverno sembra arrivare sempre più rapido e, con esso, un gelo che…

10 ore ago

“Come un diamante prezioso”, questo è il borgo più piccolo d’Italia | Il gioiello di cui andare fieri

Prenota le vacanze qui, scoprirai un minuscolo borgo che racchiude tutta la bellezza e l’anima…

15 ore ago

Fiat Topolino e Iren insieme: l’elettrico si ricarica con sconti e bonus in bolletta

La mobilità sostenibile torna d'attualità con la collaborazione tra la Fiat e Iren: un'intesa utile…

15 ore ago

POSTE ITALIANE ti regala la macchina, altro che ecoincentivi: non spendi nemmeno un euro | Un solo requisito richiesto

Dimenticate i classici concorsi a premi: qui in palio c'è un'auto elettrica fiammante e non…

18 ore ago

L’IDRAULICO ti svela il segreto: se la bolletta é salata, ecco l’errore che fai con la lavatrice | Smetti immediatamente per risparmiare € 200

Bolletta troppo alta? Potrebbe essere colpa di un errore comunissimo che fai con la lavatrice.…

1 giorno ago