CUNEO. Sabato 3 agosto è in programma la PedalElva pedalata turistica sulla Strada dei Cannoni, promossa da ATL del Cuneese e Comune di Elva, in collaborazione con il Consorzio Conitours e le guide del Club di prodotto Cuneo Alps. L’evento nasce dalla volontà di promuovere la strada bianca che si inerpica lungo il crinale tra Valle Varaita e Valle Maira, dalla pianura di Busca ad Elva.
Il programma della giornata prevede la partenza della pedalata alle ore 9 dal Santuario di Valmala, in direzione Colle di Sampeyre dove, alle ore 12, i sindaci delle località coinvolte dal passaggio della Strada dei Cannoni sigleranno una lettera di intenti per mantenere turisticamente fruibile questa strada bianca. Seguirà, ad Elva, pranzo conviviale a base di polenta.
Per il Presidente dell’ATL del Cuneese, Mauro Bernardi, “il Cuneese è sempre stata terra di grandi scambi e commerci tra Italia e Francia, tra montagna, mare e Pianura Padana. Numerose vie per il commercio del sale e di prodotti agricoli, ma anche vie di passaggio di pastori, pellegrini e viaggiatori hanno segnato il territorio disegnandovi un vero e proprio crocevia di strade, sentieri e mulattiere. Queste vie, con il tempo parzialmente dismesse, rappresentano oggi un grande patrimonio di strade bianche o asfaltate a bassa percorrenza, da vivere e scoprire in sella alla bici, alla moto o su un 4×4. Questa sensibilità sulla fruizione della Strada dei Cannoni si va a sommare a tutte le iniziative promozionali supportate in questi ultimi anni dall’ATL del Cuneese, come quelle programmate sulla Via del Sale, sulla Roa Marenca e sul Monviso”.
La giornata è realizzata anche grazie alla partecipazione organizzativa di Cicli Mattio. Info ed iscrizioni (obbligatorie) alla pedalata: 0171.696206 – info@cuneoalps.it.
Un evento unico come lo storico Palio di Asti prende vita nei primi giorni di…
Un evento destinato ad attrarre l'attenzione di migliaia di visitatori sta per prendere il via.…
Il vero "ground zero" dell'orgasmo è veramente facilissimo da raggiungere, a rivelarlo ci pensa l'esperto.…
La Meloni ti fa un regalo per il tuo mutuo, quest'anno puoi avere uno sconto…
La scoperta senza eguali, con mummie di 7.000 anni fa che non hanno nulla di…
La Premier Giorgia Meloni adesso esagera e impone una tassa da 300 euro che colpirà…