Pecetto e ciliegie, domenica torna la tradizionale festa

PECETTO. Un appuntamento da non perdere domenica 9 giugno a Pecetto con l’edizione numero 104 della Festa delle Ciliegie. La mostra mercato è riservata agli agricoltori locali, alle associazioni di tutela e valorizzazione dei prodotti tipici e alle attività produttive e di volontariato. Superata la soglia del secolo, la festa racconta con orgoglio la storia di una collina ricca di cultura e tradizioni, che avviò la promozione delle sue ciliegie 108 anni fa, in occasione dell’Esposizione Internazionale di Torino del 1911, quando le giovani ceresere scesero nel capoluogo subalpino per offrire le ciliegie sotto spirito ai visitatori. Novant’anni dopo, nel 2001, la ciliegia di Pecetto ha ottenuto il riconoscimento di Prodotto Agroalimentare Tradizionale (PAT) e l’inclusione nel Paniere dei prodotti tipici della provincia di Torino.

Nutrito il programma degli eventi proposti a Pecetto per la Festa delle Ciliegie sin da da domani (venerdì 7) con il “Festivalbande tra le ciliegie”, presenti le bande musicali “La Ceresera” e “Filarmonica di Castellamonte”. Sabato torna la “Cena in rosso Ceresa” in cui bisogna portarsi cibi e stoviglie da casa, perché l’organizzazione fornisce solo sedie, tavoli e tovaglie. Domenica 9, nell’ambito della mostra-mercato si terranno un laboratorio artistico per bambini e una mostra pomologica con numerose varietà di ciliegie. Come da tradizione ci sarà anche la cerimonia di investitura delle maschere della Bela Ceresera e di Monsù Graffion.

La carta d’identità delle ciliegie di Pecetto

Le ciliegie di Pecetto sono frutti appartenenti a due specie: il Prunus avium varietà juliana, a polpa tenera, in italiano ciliegie propriamente dette, in piemontese cirese o cerese; Prunus avium varietà duracina, a polpa consistente, in italiano duroni, in piemontese grafion. Nelle colline del Torinese e del Chierese, per le favorevoli caratteristiche del suolo e del clima della zona, si sono diffuse vecchie varietà o cloni che si sono affermati localmente e sono coltivati secondo tecniche frutticole ecosostenibili e biologiche. Le varietà coltivate a Pecetto sono caratteristiche per il sapore, il colore e la resistenza allo spacco. Le principali sono: galucia, durone di colore rosso scuro, grosso e rotondo, con picciolo lungo e polpa croccante; galuciu, durone con buccia di colore rosso scuro e polpa consistente; graffione di Pecetto o grafiun d’la dpirit o graffione bianco, durone bianco di ottima consistenza, adatto alla conservazione sotto spirito. Ma anche, Martini, Mollana, Vigevano, Vittona e Vittona della spiga.

I produttori di ciliegie di Pecetto

Per approfondire la storia e la conoscenza del frutto che ha reso famosa Pecetto nel mondo si può consultare il sito Internet www.ciliegiedipecetto.it.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Addio per sempre a questo elettrodomestico: ha fatto la fine delle videocassette | Buttalo immediatamente

Non è un videoregistratore, ma quasi: questo elettrodomestico sta scomparendo dalle case. E forse anche…

3 ore ago

Calo demografico in Piemonte: 8mila alunni in meno e meno classi a scuola

Dati assai poco confortanti sono quelli che arrivano sul numero di studenti iscritti nelle varie…

5 ore ago

Emergenza ittica totale: non mangiare questo pesce, è avariato | L’allarme lanciato dalla capitaneria di porto

Allarme alimentare: maxi sequestro di pesce senza etichetta. Non era avariato e quindi donato in…

8 ore ago

Tonno in scatola, questo è più pericoloso di quelli di Chernobyl | Occhio al codice killer sulla scatola

Devi sceglierlo con estrema cura, altrimenti rischi un'intossicazione alimentare. Abbiamo il metodo per scartare i…

11 ore ago

Ma quale friggitrice ad aria? Le casalinghe piemontesi cucinano solo con questo ormai | Elettrodomestico più salutare

In Piemonte un nuovo elettrodomestico sta battendo la friggitrice ad aria. Ecco cosa usano davvero…

22 ore ago

Ghiacciai in ritirata in Piemonte: aumentano frane e crolli

Il cambiamento climatico inizia a fare danni anche in Piemonte: i ghiacciai infatti si stanno…

1 giorno ago