CUNEO. Al via la prima edizione del concorso fotografico Sguardo sulle tracce del nostro passato nella regione transfrontaliera, organizzato dal Comune di Cuneo e dal Dipartimento delle Alpi dell’Alta Provenza in collaborazione con il Comune di Bene Vagienna. Il concorso, a partecipazione gratuita, è finalizzato alla promozione e alla valorizzazione del patrimonio culturale transfrontaliero, con particolare riferimento ai siti archeologici del territorio interessato dal progetto, che costituiscono testimonianze lasciate dall’uomo nei millenni e ricordano le sue interrelazioni con il territorio.
Bianco e nero o colore, immagini con persone o fotografie architettoniche: non ci sono limiti nella scelta dello stile ma il concorso non prenderà in considerazione immagini esclusivamente paesaggistiche: al centro dello scatto si dovrà quindi aver cura di porre l’attenzione sul patrimonio culturale, ovvero l’insieme di beni, che per particolare rilievo storico culturale ed estetico sono di interesse pubblico e costituiscono la ricchezza di un luogo e della relativa popolazione.
Sono due le sezioni previste: la prima riservata agli adulti e la seconda aperta a ragazzi e ragazze under 18; ognuno potrà partecipare al concorso con una sola immagine. Saranno prese in considerazione tutte le immagini aderenti alle richieste del regolamento e trasmesse agli organizzatori entro venerdì 17 maggio.
Il concorso prevede l’assegnazione di premi e l’allestimento di una mostra itinerante con le fotografie che la giuria decreterà vincitrici. Le fotografie selezionate per l’esposizione saranno 40: venti per ciascuna categoria.
La mostra fotografica sarà inaugurata a Bene Vagienna il 29 giugno. Successivamente sarà ospitata in altre sedi coinvolte nel progetto. Info e regolamento sul sito del Comune di Cuneo.
La scoperta senza eguali, con mummie di 7.000 anni fa che non hanno nulla di…
La Premier Giorgia Meloni adesso esagera e impone una tassa da 300 euro che colpirà…
Per fortuna arriva il dietrofront dell'Europa, non ci sarebbe più alcun divieto, le continueranno a…
Esplode una nuova polemica relativa agli autovelox, i tanto discussi dispositivi stradali che vigilano sul…
Un drammatico incidente stradale si è verificato nell'alessandrino a causa del quale purtroppo un giovane…
La popolare catena veneta attiva nella GDO è in continua espansione e offre interessanti opportunità…