Categories: Cultura & Spettacoli

Osserva-Senti-Aggiungi, ecco come sperimentare l’arte attraverso i sensi

TORINO. Venerdì 15 l’Associazione Outsider Onlus presenterà l’esperienza artistico-sensoriale O.S.A. (Osserva-Senti-Aggiungi), in occasione della mostra Regine & Re di Cuochi – manifestazione che rientra nel calendario del Bocuse d’Or Europe OFF 2018 – presso la prestigiosa sede dell’ex Borsa Valori di Torino (via San Francesco Da Paola, 28).

O.S.A. è un’esperienza sensoriale, ovvero un modo coinvolgente di sperimentare l’arte attraverso i sensi ed è realizzata con le opere dell’Outart Group (il collettivo di creativi con e senza disabilità dell’associazione Outsider). Il cibo è il protagonista delle opere in mostra: quattro “still life” eseguite con tecniche differenti e collegate a colori dominanti e con profumi che ne richiamano suggestioni ed atmosfere. Il pubblico verrà bendato e sarà invitato ad “osare”, verrà così coinvolto in una degustazione olfattiva, stimolato da suoni e melodie. Al termine del percorso immaginario le persone potranno osservare i quadri collegati ai profumi sperimentati ad occhi chiusi e lasciare un piccolo segno del proprio vissuto, diventando parte integrante del processo creativo, nell’ottica di arte partecipata che il collettivo promuove da anni. Così come il cibo può coinvolgere tutti i sensi a più livelli, anche l’arte può essere sperimentata con modalità simili ed il cibo stesso diventa opera d’arte in sé, come suggerisce la mostra Regine & Re di Cuochi. Arte e cibo ed il cibo come arte: degustazioni artistiche e viaggi immaginari per il corpo e lo spirito. L’esperienza dura circa 15 minuti e si prevedono due ripetizioni all’ora, a partire dalle ore 18 alle ore 21.30, per un massimo di venti persone ad esperienza. Per i partecipanti è prevista l’entrata gratuita alla mostra.

Le esperienze artistico-sensoriali sono percorsi di immaginazione e stimolazione sensoriale solitamente collegati alle opere d’arte del collettivo Outart Group e recentemente realizzati anche su opere di artisti affermati, proposti al pubblico durante eventi, fiere d’arte, festival ed appuntamenti culturali (tra i quali la fiera d’arte contemporanea The Others 2015-2017 ed il Festival Collisioni di Barolo 2016-2017). Voci, suoni, profumi, musica e sensazioni accompagnano le persone bendate tra le suggestioni delle opere esposte. Sono nate per rendere possibile la fruizione dell’arte attraverso altri sensi, considerare il valore della diversità e l’importanza di altri punti di vista, condividere l’idea di partecipazione che è alla base dell’attività del collettivo.

Per maggiori informazioni consultare i siti internet: Regine & Re di Cuochi http://www.regineredicuochi.com e Associazione Outsider Onlus http://www.regineredicuochi.com, oppure contattare il numero dell’Associazione allo 011.5225555.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Partite IVA nel panico, in arrivo la raccomandata dell’orrore: “Ti stacchiamo l’attività” | Finisci in mezzo alla strada

Tutti i liberi professionisti nel panico. Stavolta l'Agenzia delle entrate ha stroncato davvero tutti. Se…

11 ore ago

Addio per sempre a questo elettrodomestico: ha fatto la fine delle videocassette | Buttalo immediatamente

Non è un videoregistratore, ma quasi: questo elettrodomestico sta scomparendo dalle case. E forse anche…

16 ore ago

Calo demografico in Piemonte: 8mila alunni in meno e meno classi a scuola

Dati assai poco confortanti sono quelli che arrivano sul numero di studenti iscritti nelle varie…

17 ore ago

Emergenza ittica totale: non mangiare questo pesce, è avariato | L’allarme lanciato dalla capitaneria di porto

Allarme alimentare: maxi sequestro di pesce senza etichetta. Non era avariato e quindi donato in…

21 ore ago

Tonno in scatola, questo è più pericoloso di quelli di Chernobyl | Occhio al codice killer sulla scatola

Devi sceglierlo con estrema cura, altrimenti rischi un'intossicazione alimentare. Abbiamo il metodo per scartare i…

24 ore ago

Ma quale friggitrice ad aria? Le casalinghe piemontesi cucinano solo con questo ormai | Elettrodomestico più salutare

In Piemonte un nuovo elettrodomestico sta battendo la friggitrice ad aria. Ecco cosa usano davvero…

1 giorno ago