Categories: Appuntamenti

Oropa, ricco programma di eventi in tema natalizio nel fine settimana

OROPA. In occasione della Festa dell’Immacolata Concezione di Maria, il Santuario di Oropa propone un ricco programma di iniziative che si inseriscono nel programma di Avvento, in attesa del Santo Natale.

Venerdì 7 dicembre alle ore 21 nella Basilica Antica, il primo appuntamento serale con gli incontri d’Avvento è il concerto “Christmas is Coming”.  Tre voci e una chitarra ricreeranno le antiche suggestioni e le magiche atmosfere dei trovatori che, di casa in casa, di villaggio in villaggio, annunciano a tutti la gioia del Natale. I canti, che propongono le musiche e le tradizioni natalizie di diversi paesi del mondo, saranno interpratati da: Gianni Fusco, Tenore; Valentina Oriani, Soprano; Carlo Luisi, Basso;  Marco Squicciarini,Chitarra.

Sabato 8 e domenica 9 dicembre si svolgerà nel primo piazzale del Santuario il Mercatino di Natale. Hobbisti e artigiani parteciperanno con i loro manufatti: presepi, oggetti e sculture in legno, accessori in lana, casette di pietra e tante altre originali idee regalo.

Alle ore 15.15 di sabato 8 Dicembre, si svolgerà la tradizionale Processione dalla Basilica Antica alla cappella dell’Immacolata Concezione.

Venerdì 7, sabato 8 e domenica 9 dicembre sarà aperta anche la mostra-mercato di presepi nel chiostro della Basilica Antica per sostenere i volontari dell’Operazione Mato Grosso che operano in favore dei poveri del Perù, Ecuador, Brasile e Bolivia. La mostra sarà aperta con i seguenti orari: venerdì dalle ore 15 alle 18. Sabato e Domenica dalle ore 9 alle ore 18.

Nelle sale laterali della Basilica Superiore sarà possibile visitare la “Mostra Permanente di presepi provenienti da tutto il mondo”. La straordinaria collezione di Oropa mostra circa 50 presepi provenienti da tutto il mondo donata da Arnaldo Zona e Pier Giuseppe Alvigini. Straordinaria sintesi di devozione popolare e cultura locale, i presepi costituiscono originali rappresentazioni della nascita di Cristo dalla forte caratterizzazione etnografica: dalle austere composizioni in legno scolpite in Germania agli esotici colori dei presepi peruviani, dalle raffinatissime statue in cristallo di Boemia ai personaggi realizzati con foglie di banana provenienti dall’Africa.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Buste paga più ricche: € 250 in più ogni mese compilando un semplice modulo | Il capo non può rifiutarsi

L'autunno porta il miracolo: arriva il booster per i nostri stipendi, ma la pioggia di…

3 ore ago

Il Piemonte tende la mano a Tokyo: il Giappone potrebbe essere paese ospite del Salone del Libro 2027

La collaborazione tra la Regione Piemonte e il Giappone si fa sempre più stretta e…

6 ore ago

Da questa data la TV la vedi solo a pagamento, i canali gratis verranno spenti definitivamente | Altro che canone, pagheremo centinaia di euro al mese

Ennesima rivoluzione nel mondo del digitale terrestre: nuovo agguato per gli appassionati dei canali gratuiti.…

6 ore ago

ORA LEGALE, cambia tutto: le lancette verranno spostate molto prima | Ecco la data ufficiale

Novità in arrivo per tutti gli italiani: l’ora legale nel 2025 non seguirà il consueto…

17 ore ago

I piemontesi la mangiano anche a colazione, la ricetta perfetta per il freddo inverno | Le nonne la preparano tutti i giorni

Una colazione piemontese fuori dagli schemi, tra profumi intensi e sapori decisi . Non proprio…

22 ore ago

LEGGE 104 ora la decisione è ufficiale: tolte tutte le agevolazioni economiche | Se ne può beneficiare solo in un caso

Discussa da tanti e invisa da più di qualcuno la popolare legge sull'integrazione sociale si…

1 giorno ago