Categories: Appuntamenti

Oropa, ricco programma di eventi in tema natalizio nel fine settimana

OROPA. In occasione della Festa dell’Immacolata Concezione di Maria, il Santuario di Oropa propone un ricco programma di iniziative che si inseriscono nel programma di Avvento, in attesa del Santo Natale.

Venerdì 7 dicembre alle ore 21 nella Basilica Antica, il primo appuntamento serale con gli incontri d’Avvento è il concerto “Christmas is Coming”.  Tre voci e una chitarra ricreeranno le antiche suggestioni e le magiche atmosfere dei trovatori che, di casa in casa, di villaggio in villaggio, annunciano a tutti la gioia del Natale. I canti, che propongono le musiche e le tradizioni natalizie di diversi paesi del mondo, saranno interpratati da: Gianni Fusco, Tenore; Valentina Oriani, Soprano; Carlo Luisi, Basso;  Marco Squicciarini,Chitarra.

Sabato 8 e domenica 9 dicembre si svolgerà nel primo piazzale del Santuario il Mercatino di Natale. Hobbisti e artigiani parteciperanno con i loro manufatti: presepi, oggetti e sculture in legno, accessori in lana, casette di pietra e tante altre originali idee regalo.

Alle ore 15.15 di sabato 8 Dicembre, si svolgerà la tradizionale Processione dalla Basilica Antica alla cappella dell’Immacolata Concezione.

Venerdì 7, sabato 8 e domenica 9 dicembre sarà aperta anche la mostra-mercato di presepi nel chiostro della Basilica Antica per sostenere i volontari dell’Operazione Mato Grosso che operano in favore dei poveri del Perù, Ecuador, Brasile e Bolivia. La mostra sarà aperta con i seguenti orari: venerdì dalle ore 15 alle 18. Sabato e Domenica dalle ore 9 alle ore 18.

Nelle sale laterali della Basilica Superiore sarà possibile visitare la “Mostra Permanente di presepi provenienti da tutto il mondo”. La straordinaria collezione di Oropa mostra circa 50 presepi provenienti da tutto il mondo donata da Arnaldo Zona e Pier Giuseppe Alvigini. Straordinaria sintesi di devozione popolare e cultura locale, i presepi costituiscono originali rappresentazioni della nascita di Cristo dalla forte caratterizzazione etnografica: dalle austere composizioni in legno scolpite in Germania agli esotici colori dei presepi peruviani, dalle raffinatissime statue in cristallo di Boemia ai personaggi realizzati con foglie di banana provenienti dall’Africa.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Scoperte due mummie di 7.000 anni fa: “il loro DNA non è umano” | Ritrovamento agghiacciante

La scoperta senza eguali, con mummie di 7.000 anni fa che non hanno nulla di…

1 ora ago

Tassa sui morti, Meloni ha già deciso gelando l’Italia: 300€ alle famiglie in lutto | Oltre al danno la beffa

La Premier Giorgia Meloni adesso esagera e impone una tassa da 300 euro che colpirà…

5 ore ago

Auto diesel, dietrofront dell’Europa: è la fine del nazi-divieto | Le continueranno a produrre finché campi

Per fortuna arriva il dietrofront dell'Europa, non ci sarebbe più alcun divieto, le continueranno a…

10 ore ago

Maurizio Rasero, presidente della Provincia di Asti interviene sulle multe: “Senza gli introiti degli autovelox non avremmo le risorse necessarie per andare avanti”

Esplode una nuova polemica relativa agli autovelox, i tanto discussi dispositivi stradali che vigilano sul…

11 ore ago

Alessandria: tragico scontro auto e moto a Castelceriolo | Muore a 24 anni

Un drammatico incidente stradale si è verificato nell'alessandrino a causa del quale purtroppo un giovane…

11 ore ago

Eurospin, al via piano assunzioni in tutta Italia: stipendio 1200€ + 14esima | Anche senza esperienza

La popolare catena veneta attiva nella GDO è in continua espansione e offre interessanti opportunità…

15 ore ago