OROPA. In occasione della Festa dell’Immacolata Concezione di Maria, il Santuario di Oropa propone un ricco programma di iniziative che si inseriscono nel programma di Avvento, in attesa del Santo Natale.
Sabato 8 e domenica 9 dicembre si svolgerà nel primo piazzale del Santuario il Mercatino di Natale. Hobbisti e artigiani parteciperanno con i loro manufatti: presepi, oggetti e sculture in legno, accessori in lana, casette di pietra e tante altre originali idee regalo.
Alle ore 15.15 di sabato 8 Dicembre, si svolgerà la tradizionale Processione dalla Basilica Antica alla cappella dell’Immacolata Concezione.
Venerdì 7, sabato 8 e domenica 9 dicembre sarà aperta anche la mostra-mercato di presepi nel chiostro della Basilica Antica per sostenere i volontari dell’Operazione Mato Grosso che operano in favore dei poveri del Perù, Ecuador, Brasile e Bolivia. La mostra sarà aperta con i seguenti orari: venerdì dalle ore 15 alle 18. Sabato e Domenica dalle ore 9 alle ore 18.
Nelle sale laterali della Basilica Superiore sarà possibile visitare la “Mostra Permanente di presepi provenienti da tutto il mondo”. La straordinaria collezione di Oropa mostra circa 50 presepi provenienti da tutto il mondo donata da Arnaldo Zona e Pier Giuseppe Alvigini. Straordinaria sintesi di devozione popolare e cultura locale, i presepi costituiscono originali rappresentazioni della nascita di Cristo dalla forte caratterizzazione etnografica: dalle austere composizioni in legno scolpite in Germania agli esotici colori dei presepi peruviani, dalle raffinatissime statue in cristallo di Boemia ai personaggi realizzati con foglie di banana provenienti dall’Africa.
Volare è un'avventura, ma cosa succederebbe se vi dicessimo che per la vostra sicurezza, un…
Immaginate di portare a casa un adorabile cucciolo, ignari che state per accogliere un vero…
Fai attenzione dopo aver parcheggiato, potresti ritrovare la tua macchina sulle strisce blu senza saperlo:…
Un evento di proporzioni inaudite ha riscritto il destino di un simbolo, silenziando per un…
Mettersi al volante nel cuore dell'estate può mettere a repentaglio la salute degli automobilisti: l'ultimo…
Piemonte regione dell'anno. Se vivi qui puoi smettere di pagare il bollo auto Possedere un’automobile,…