ACQUI. leader mondiale nella produzione di ingredienti per il gelato Optima – conosciuta attraverso il marchio Mec3 e nelle decorazioni per pasticceria con il marchio Modecor – ha acquisito La Giuso Guido S.p.A. di Bistagno, la storica azienda specializzata nella produzione di composti per gelateria e pasticceria artigianali.
La Giuso Guido (nata ad Acqui nel 1919, in un piccolo laboratorio artigianale) è oggi una delle aziende leader nella produzione di ingredienti composti e semilavorati nel mondo della pasticceria e della gelateria, un vero esempio di Made in Italy, con oltre seicento referenze in portfolio e trentacinque paesi serviti in tutto il mondo.
Optima, invece, è stata fondata nel 1984 da Giordano Emendatori ed è stata acquisita nel febbraio 2014 dal fondo di investimento americano Riverside. È entrata a far parte di Charterhouse Capital Partners LLP – una delle principali società di private equity in Europa – dal 13 novembre scorso, tramite una procedura d’asta (a cui hanno partecipato importanti investitori strategici, anche di livello internazionale). Per Optima si tratta della seconda acquisizione, da quando è entrata a far parte di questa Società e, quindi, porta il Gruppo a circa duecento milioni di euro di fatturato.
La Giuso è stata assistita da Antonio Corbani (FA Capital) in qualità di advisor finanziario e dallo Studio Gitti per gli aspetti legali e fiscali; mentre gli advisor coinvolti nell’operazione per conto di Optima sono stati: Fineurop Soditic per gli aspetti M&A, New Deal Advisors per la questione finanziaria e fiscale e Alix Partners per l’aspetto strategico.
Un evento unico come lo storico Palio di Asti prende vita nei primi giorni di…
Un evento destinato ad attrarre l'attenzione di migliaia di visitatori sta per prendere il via.…
Il vero "ground zero" dell'orgasmo è veramente facilissimo da raggiungere, a rivelarlo ci pensa l'esperto.…
La Meloni ti fa un regalo per il tuo mutuo, quest'anno puoi avere uno sconto…
La scoperta senza eguali, con mummie di 7.000 anni fa che non hanno nulla di…
La Premier Giorgia Meloni adesso esagera e impone una tassa da 300 euro che colpirà…