Categories: ArteΩ Primo Piano

Open House Torino: la 7ª edizione torna questo weekend con oltre 150 siti aperti al pubblico

L’1 e il 2 giugno torna a Torino la manifestazione che permette al pubblico di scoprire la ricchezza dell’architettura e del paesaggio urbano, aprendo le porte di quasi 150 luoghi solitamente chiusi, tra cui case, palazzi storici, architetture contemporanee, edifici pubblici, strutture sportive, appartamenti privati, loft realizzati in ex fabbricati industriali, studi professionali, ville in collina e studentati. Open House Torino è un evento pubblico totalmente gratuito, organizzato dall’ Associazione Open House Torino, che ha inaugurato la prima edizione nel 2017 e che propone in parallelo 12 tour in diversi quartieri della città, per adulti e bambini.

NH Collection Piazza Carlina (crediti: Barbara Corsico)

Sin dalla sua prima edizione, Open House Torino è orgogliosa di aprire numerose abitazioni private, l’obiettivo con cui il format internazionale Open House è nato negli anni novanta. Il programma include abitazioni di ogni dimensione e stile, dalle mansarde ristrutturate ad appartamenti di lusso, tutte caratterizzate dalla cura per gli ambienti. Questa è l’edizione con il maggior numero assoluto di case private, e la maggior parte di queste apre per la prima volta. Partendo dal quartiere Vanchiglia troviamo tra le altre IMBY House e Tra la Mole e Superga ; spostandosi verso il centro, Casa in Borgo Nuovo, un appartamento in un palazzo signorile di fine Ottocento; in Borgo Filadelfia, Casa MOI(TO) e Verde Eleganza aprono ugualmente le loro porte.

Centro Culturale Bruno Zevi
Atelier Fleuriste

Quest’anno c’è anche un vero e proprio Open House Torino Nord con un tuffo nelle vie di Borgata Tesso con esempi di architettura contemporanea, interior design e paesaggio e recupero industriale, oltre al SNOS – Loft 1, la Gipsoteca di via Orvieto, Giachino 66, Trinchieri Loft, Open 011, beeozanam community hub, Torre Monaco e il Barriera di Lanzo Vecchia.

Particolare attenzione anche agli edifici scolastici, come la scuola Fermi in zona Lingotto e i tesori sconosciuti del Collegio San Giuseppe e del Collegio Sacra Famiglia (in foto), e agli spazi verdi : giardini che hanno preso il posto del cemento con coltivazioni aeroponiche alimentate dall’acqua piovana (Open011) parchi al posto di fabbrica (Polo Nord e Peccei) o recuperi di antiche Borgate nel paesaggio agrario (Borgata Mirafiori).

Accademia Vergnano
Collegio Sacra Famiglia (crediti: L. Porta e D. Ratti)

La maggior parte degli spazi sarà infatti visitabile liberamente, con accesso in ordine di arrivo negli orari di apertura. Per le visite sarà necessario essere registrati attraverso il sito Open House Torino (a partire dal 21 di maggio).

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

“Commissario scusi, stavo schiattando di caldo” | ADDIO FINESTRINI ABBASSATI: da oggi sono reato

Mettersi al volante nel cuore dell'estate può mettere a repentaglio la salute degli automobilisti: l'ultimo…

4 ore ago

Bollo auto, “Piemontesi smettete subito di pagarlo”: da oggi è GRATIS al 100% | Passata la legge epocale

Piemonte regione dell'anno. Se vivi qui puoi smettere di pagare il bollo auto Possedere un’automobile,…

6 ore ago

Ufficiale: nuova tassa per chi ha questo conto corrente | Agenzia delle Entrate, dramma in arrivo per tutti gli italiani

L'Agenzia delle Entrate ha messo nel mirino le posizioni non dichiarate, e le conseguenze possono…

9 ore ago

Il pesce più mangiato in Piemonte è come l’eroina: “crea allucinazioni” | Non comprarlo mai più

Scopri il misterioso pesce che, apprezzato in alcune zone tra cui il Piemonte, provoca effetti…

11 ore ago

“Devi mettere una foglia nel calzino” | Trucco di Nonna Ida per distruggere il raffreddore: così ti dura solo 2 ore

Un rimedio della nonna che sta facendo impazzire il web: semplice, naturale e sorprendentemente efficace,…

14 ore ago

“Data di scadenza 31.07” | Villa Crespi, scoppia il terremoto: accuse gravissime per Cannavacciuolo

Un super-regalo si trasforma in un amaro epilogo: cliente di Villa Crespi lancia la polemica.…

17 ore ago