Site icon PiemonteTopNews

#OccupyCosmo: notte al planetario per studenti delle superiori

Italy Piedmont Turin Pino Torinese Inauguration of the new museum area of the Turin Museum Planetarium Astronomy and Space INFINI.TO 17th October 2014 - Floor of Stars

PINO TORINESE. La notte tra venerdì 1 e sabato 2 giugno, il Planetario di Pino Torinese Infini.To, osserverà un’apertura straordinaria per permettere a studenti del primo anno di Liceo Scientifico, Liceo Scientifico Scienze Applicate e Quarta Ginnasio, di trascorrere li la notte a osservare le stelle, provvisti di sacchi a pelo. Lo scopo è di avvicinare i ragazzi più giovani a materie affascinanti ma, allo stesso tempo complesse, come astronomia e fisica, attraverso un percorso interattivo fatto di esperimenti, osservazioni e incontri con ricercatori.

I ragazzi avranno anche l’occasione di osservare l’alba di sabato 2 giugno da una nuova prospettiva. Gardandola, infatti, attraverso le lenti di un telescopio saranno in grado di vedere la conformazione della superficie solare osservandola in ogni suo dettaglio. Durante tutto il percorso, gli studenti saranno affiancati da tutor che li guideranno nelle diverse fasi in programma. Questo ministage di Astronomia è ideato dallo Young for STEM, organizzazione no-profit creata da un gruppo di insegnanti del Torinese, che sperimenta metodi di insegnamento e formazione innovativi.

Info sul sito https://youngforstem.org/project/occupycosmo

Exit mobile version