Categories: Arte

“Navigando l’ignoto”: la mostra di Ciro Palumbo alla Promotrice delle Belle Arti di Torino

Inaugura, questo venerdì 7 giugno, la nuova mostra di Ciro Palumbo “Navigando l’ignoto” alla Promotrice delle Belle Arti di Torino (Viale Diego Balsamo Crivelli 11). L’artista ha infatti deciso di tornare a Torino, città dove vive, dopo anni trascorsi ad esporre su territorio nazionale ed internazionale. La nuova mostra di Palumbo, a cura di Archeion Archivio Ciro Palumbo e promossa da TAIT Gallery, sarà visitabile fino a domenica 30 giugno.

“Navigare l’ignoto” di Ciro Palumbo – Crediti Matteo Scavetta

L’esposizione si compone di 130 opere che raccontano gli anni di pittura e di trasformazione dell’artista. L’esposizione è un vero e proprio percorso per cicli pittorici. Le opere non sono divise cronologicamente, ma disposte in modo tale da suscitare nel visitatore emozioni e suggestioni. All’inizio è la tavola uno degli elementi rappresentati che, spogliata del suo vigore evangelico diventa simbolo della monumentalità della Cultura racchiusa nei libri. Questi ultimi accompagnano il lavoro di Palumbo in tutti i cicli della sua storia d’uomo e di pittore. Arrivano poi le prospettive urbane intrise di mistero e rigore, non intese come luoghi geografici concreti ma mappare le tante storie, i mille episodi racchiusi nel portfolio di questo artista irriverente. Nell’ultimo periodo protagonisti della sua pittura sono il sogno e il mito. Amante da sempre dei racconti epici, tra verità nota e quelle narrata, l’artista predilige dunque il sogno idealizzato.

Tra un’aera e l’altra, piccoli salottini per riflettere e avere modo di sfogliare il catalogo curato da Alessandra Redaelli, e con i testi di Anna Caterina Bellati e Roberto Capitanio, edito da Archeion Edizioni, che ha affrontato l’intero “Viaggio del Poeta Visionario”. Navigando l’ignoto arriva infatti dopo l’uscita del catalogo ragionato presentato nel mese di maggio presso il Museo Nazionale del Cinema – Mole Antonelliana che testimonia l’apice della poetica del pittore.

In questa occasione verrà anche presentato un progetto speciale, “AI motional Art”, a cura della Fondazione ITS Academy Mobilità Sostenibile Aerospazio Meccatronica del Piemonte, in collaborazione con gli studenti e le studentesse dell’Università Cà Foscari di Venezia. Inoltre mercoledì 19 giugno alle ore 18:00 si terrà presso la Promotrice delle Belle Arti di Torino una Lectio Magistralis sul percorso artistico dell’artista a cura della Dott.ssa Anna Caterina Bellati a partire dal saggio scritto per il Catalogo Ragionato.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Ultim’ora: addio alla Stazione Termini | Ha fatto la fine delle “botticelle romane”: l’ufficialità della Protezione Civile

Un evento di proporzioni inaudite ha riscritto il destino di un simbolo, silenziando per un…

47 minuti ago

“Commissario scusi, stavo schiattando di caldo” | ADDIO FINESTRINI ABBASSATI: da oggi sono reato

Mettersi al volante nel cuore dell'estate può mettere a repentaglio la salute degli automobilisti: l'ultimo…

12 ore ago

Bollo auto, “Piemontesi smettete subito di pagarlo”: da oggi è GRATIS al 100% | Passata la legge epocale

Piemonte regione dell'anno. Se vivi qui puoi smettere di pagare il bollo auto Possedere un’automobile,…

14 ore ago

Ufficiale: nuova tassa per chi ha questo conto corrente | Agenzia delle Entrate, dramma in arrivo per tutti gli italiani

L'Agenzia delle Entrate ha messo nel mirino le posizioni non dichiarate, e le conseguenze possono…

17 ore ago

Il pesce più mangiato in Piemonte è come l’eroina: “crea allucinazioni” | Non comprarlo mai più

Scopri il misterioso pesce che, apprezzato in alcune zone tra cui il Piemonte, provoca effetti…

19 ore ago

“Devi mettere una foglia nel calzino” | Trucco di Nonna Ida per distruggere il raffreddore: così ti dura solo 2 ore

Un rimedio della nonna che sta facendo impazzire il web: semplice, naturale e sorprendentemente efficace,…

22 ore ago