Scienze & BenessereΩ Primo Piano

Idratazione, quando l’acqua non è l’unica risorsa dell’organismo

Per gli appassionati di sport, praticare la propria disciplina preferita può risultare davvero difficile quando le temperature si fanno davvero elevate. Correre, andare in palestra, giocare in un campetto all’aperto nelle ore più calde o, ancora, compiere un’escursione in montagna, può essere davvero proibitivo anche per chi ha la fortuna di avere un fisico allenato.

La produzione di sudore corporeo in eccesso, infatti, mette a dura prova l’organismo in particolare durante la stagione calda, quando l’afa e le temperature elevate rendono poco invitante persino uscire di casa per compiere le normali commissioni. Pensare di andare a fare i consueti 5 chilometri di corsa, poi, diventa davvero un’impresa titanica.

Ma non è detto che durante l’estate non sia possibile praticare sport. Quello che conta è farlo in modo consapevole e attento, senza spingere il proprio corpo oltre il limite e aiutandosi con degli integratori alimentari specifici proprio per chi pratica sport. Questi prodotti rappresentano un valido aiuto per gli sportivi che non intendono abbandonare l’allenamento durante i periodi più caldi e sono certamente un valore aggiunto, quando si tratta di salute.

La sezione integratori su Farmacia Armani, presente nel suo nuovo sito di e-commerce, estensione di quello che è il negozio fisico e punto di riferimento da oltre 30 anni, contempla quelli che sono i migliori prodotti sul mercato pensati per ogni esigenza e adatti a tutte le età ed ad ogni livello di preparazione fisica.

Attenzione però, gli integratori alimentari non vanno assunti con leggerezza. E’ sempre buona norma rivolgersi al proprio farmacista di fiducia che sarà in grado di rispondere ad ogni tipo di domanda, andando poi a dare consigli mirati, in base alle esigenze del singolo individuo e alle sua peculiarità.

Prima di assumere un integratore alimentare è importante essere consapevoli della loro funzione, all’interno della propria routine quotidiana. Questi prodotti possono rappresentare un valido aiuto solamente se al loro utilizzo si accompagnano uno stile di vita sano, un’alimentazione bilanciata e, soprattutto, una corretta idratazione.

In mancanza di quest’ultima, infatti, gli integratori di vitamine e sali minerali, nutrienti essenziali che vengono persi attraverso il sudore, durante l’attività fisica, possono fare ben poco. Il corpo ha comunque bisogno della giusta quantità di acqua e di liquidi, per reintegrare naturalmente le sostanze nutritive perse. E’ quindi molto importante capire come questi prodotti possano essere in grado di supportare l’organismo ma non di andare a compensare una carenza di liquidi cronicamente presente nel corpo.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio