EconomiaΩ Primo Piano

A Torino, la gita scolastica di fine anno diventa virtuale

TORINO. Il laboratorio di innovazione aperto e diffuso della Città di Torino Torino City Lab trasforma la gita di fine anno delle scuole in una visita completamente virtuale. E questo attraverso “Skype in the Classroom”, la piattaforma digitale di Microsoft che, facendo leva sullo strumento della videochiamata, è in grado di mettere in contatto esperti di tutto il mondo con studenti e insegnanti.

È evidente che, in tempi di normalità, una visita virtuale non può mai sostituirsi a un momento formativo così importante come quello della gita scolastica di fine anno ma, in una situazione di emergenza come quella che stiamo vivendo, può senz’altro contribuire a garantire continuità nel percorso di studi dei nostri ragazzi, integrandosi con la didattica a distanza intrapresa dalle scuole in tutta Italia.

Sono già numerose le realtà locali che hanno aderito al progetto e che sono pronte ad accogliere virtualmente le classi di tutta Italia: prima fra tutte, gli Orti Generali, che offrono già da diverse settimane percorsi e didattica a distanza ad hoc per scuole primarie e secondarie di primo grado. Dalla prossima settimana, sarà possibile organizzare visite anche nelle strutture di Fondazione Torino Musei (Palazzo Madama, Mao-Museo di Arte Orientale e Gam-Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea) e al Museo Nazionale del Cinema. 

Con una semplice connessione internet, studenti e insegnanti possono infatti collegarsi in videoconferenza con un esperto per imparare, interagire e condividere contenuti e attività didattiche, vivendo un’esperienza di scambio e dialogo all’avanguardia, in attesa di poter tornare realmente a vivere e toccare con mano quanto visto su schermo, non appena sarà possibile. Alla pagina web dedicata le classi hanno la possibilità di fare richiesta e prenotare una visita.

Tre le ‘scuole pioniere’ che hanno testato la prima offerta di ‘tele-gita’ a tema ambientale ‘Orti Generali’ (un parco di agricoltura urbana alla porta Sud della Città): l’istituto comprensivo Martin Luther King di Grugliasco, l’istituto comprensivo Centro Storico di Moncalieri e l’istituto comprensivo Sandro Pertini di Torino. Entro la chiusura dell’anno scolastico ben 20   classi avranno partecipato al progetto.

Per ulteriori informazioni: https://education.skype.com/

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio