ArteΩ Primo Piano

Boldini, De Nittis e “les italiens de Paris” in mostra al Castello di Novara sino al 7 aprile

NOVARA. Prosegue sino al 7 aprile 2024 la mostra evento “Boldini, De Nittis et les italiens de Paris” allestita all’interno del Castello di Novara. L’evento, organizzato congiuntamente da Associazione Mets – percorsi d’arte,  Comune di Novara e  Fondazione Castello di Novara, è dedicato ad alcuni degli artisti italiani più noti e amati dal grande pubblico, conosciuti internazionalmente come Les italiens de Paris, primi tra tutti il ferrarese Giovanni Boldini (1842-1931) e il barlettano Giuseppe de Nittis (1846-1884). La curatela della rassegna è stata affidata a Elisabetta Chiodini, storico dell’arte indipendente, studiosa di arti figurative e di storia del costume e della moda, esperta di arte italiana tra la seconda metà dell’Ottocento e i primi decenni del Novecento.

Il percorso espositivo, articolato in otto sezioni, segue come di consueto l’andamento delle suggestive sale del Castello e si propone di illustrare, attraverso confronti dal ritmo serrato e stimolante, il lavoro dei pittori italiani di maggior successo attivi nella Parigi del secondo Ottocento e del primo Novecento. Le opere in mostra, provenienti da collezioni pubbliche e private, sono circa una novantina.

Si può accedere tutti i giorni, ad esclusione del lunedì, dalle 10 alle 18, con ingresso da piazza Martiri della Libertà 3. Il costo del biglietto è di 6 euro.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio