TORINO. Chiude il 2018 con un +8,5% di pubblico la Fondazione Torino Musei. Nel 2017 i visitatori furono 467.353 sui tre musei Gam, Palazzo Madama-Museo Civico d’Arte Antica e Mao Museo d’Arte Orientale).
Il programma 2018 di mostre, conferenze, convegni, workshop, corsi di storia dell’arte, progetti didattici, eventi privati, visite speciali e attività ha contribuito – spiega una nota della Fondazione – a rendere sempre più i musei luoghi di incontro e punto di riferimento della vita culturale cittadina. Nel 2018 la Fondazione Torino Musei ha avviato un importante percorso di valorizzazione e diffusione del proprio patrimonio artistico e delle proprie competenze tecnico-scientifiche, estendendo le attività di scambio in ambito internazionale, nazionale. Emblematica, in questo senso, l’esportazione della mostra Le figure dei sogni. Marionette, burattini, ombre nel teatro orientale, promossa dal Mao, ancora oggi in corso a Sharjah, Emirati Arabi Uniti presso il Museum of Arab Heritage.
I musei che fanno capo alla Fondazione sono la GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, Palazzo Madama-Museo Civico d’Arte Antica e il MAO – Museo d’Arte Orientale. Alla Fondazione Torino Musei afferisce inoltre Artissima s.r.l., società a cui è demandata la gestione di Artissima – Fiera d’Arte Contemporanea, una delle più importanti fiere italiane di arte contemporanea.
La scoperta senza eguali, con mummie di 7.000 anni fa che non hanno nulla di…
La Premier Giorgia Meloni adesso esagera e impone una tassa da 300 euro che colpirà…
Per fortuna arriva il dietrofront dell'Europa, non ci sarebbe più alcun divieto, le continueranno a…
Esplode una nuova polemica relativa agli autovelox, i tanto discussi dispositivi stradali che vigilano sul…
Un drammatico incidente stradale si è verificato nell'alessandrino a causa del quale purtroppo un giovane…
La popolare catena veneta attiva nella GDO è in continua espansione e offre interessanti opportunità…