ENOGASTRONOMIA

Gianni Gagliardo, punta sul Monferrato e sul Grignolino d’Asti

PORTOCOMARO. Sarà proprio lui a dare il via ai “Giovedi in terrazza” la nuova rassegna ideata dalla Bottega del Grignolino e Garum, il ristorante che dal mese di gennaio ha aperto all’interno degli storici locali nel Torrione dell’Antico Ricetto di Portacomaro. Si inizia giovedi 21 giugno, non ha caso il primo giorno d’estate, e si continuerà fino alla fine di agosto. Trenta produttori di Grignolino, sia d’Asti che del Casalese, si alterneranno sulla terrazza dell’Antica Torre per proporre come aperitivo il Grignolino che vuole diventare l’aperitivo dell’estate 2018. Gli aperitivi avranno inizio alle 18 e la serata, tra musica jazz e blues e specialità gastronomiche dureranno sino a tarda notte. Ogni serata vedrà tre produttori protagonisti.

Particolare l’evento del 21 giugno giugno. Gianni Gagliardo racconterà la propria storia e del perchè ora scommette sul Monferrato con la Tenuta Garetto di Agliano Terme da poco rilevata. La serata inizierà alle 18 con aperitivo il Grignolino d’Asti, ma anche il Fallegro. Dalle 20,30 si scenderà invece all’ombra dell’antico bastione per la cena preparata dallo Chef Marco Baggi che vedrà alternarsi ai piatti proposti, i vini top dei Poderi Gagliardo e Garetto ovvero il Barolo e il Nizza.

«La serata, a pochi giorni dal quarto anniversario del riconoscimento Unesco (il 23 giugno), vuole essere un modo per sottolineare l’importanza di promuovere e credere in un territorio unico, appunto Langhe-Roero e Monferrato” cosi il Presidente del Consorzio Sistema Monferrato Andrea Cerrato “come le prossime iniziative in cantiere che vedranno attive collaborazioni anche con l’Enoteca Regionale del Monferrato con sede nel Castello di Casale Monferrato». Gli appuntamenti con tutti i produttori associati alla Bottega del Grignolino saranno on line sulle pagine social di Garum e della Bottega del Grignolino.

Per info e prenotazioni: 3480810329, https://it-it.facebook.com/ilgrignolino

Simona Azzinnari

Laureata in Scienze del Turismo, ha collaborato con la redazione web di TorinoGiovani, occupandosi di organizzazione e implementazione di nuovi contenuti e gestione di pagine social. E' appassionata di viaggi, turismo e gastronomia.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio