TORINO. La bell’Alda perseguita qui dal balzo si gettò e nel fondo della valle lieve il vento la posò. La bell’Alda inorgoglita qui dal balzo si gettò sfracellata nella valle la bell’Alda se ne andò.
Quest’antica filastrocca narra di una giovane donna, la cui storia è racchiusa nella torre alle spalle della Sacra di San Michele, detta Torre della Bell’Alda. Si tratta di una delle molte leggende piemontesi, di cui compaiono diverse versioni, la più antica delle quali risale al 1699. Alda poteva essere una contadina in fuga da un pretendente troppo insistente, o da alcuni giovani del paese, la cui vita ebbe un triste epilogo.
In Val di Susa, durante un periodo infestato da guerre e razzie, il popolo oppresso, tra cui anche una bella e giovane donna di nome Alda, trovò rifugio sul Monte Pirchiriano, dove secoli prima era stata costruita la Sacra di San Michele, scampando così ai soldati all’interno della chiesa.
La Bell’Alda, trovando riparo in una torre, fu l’unica a salvarsi dalla violenza dei soldati che giunsero al monastero, decidendo di gettarsi dalla torre, per non essere catturata.
La Vergine Maria, però, inviò due angeli dal cielo, che salvarono Alda, la quale, raccontando ai concittadini increduli la sua avventura, non fu creduta, e, arrabbiata, sfidò tutti lanciandosi di nuovo nel vuoto. Questo atto di superbia fu punito, la Madonna non le andò in soccorso, e il volo dalla torre le fu fatale. Alda, infatti, si sfracellò sulle rocce sottostanti, ma la leggenda riporta che non è certo se, ancora oggi, è rimasto, o non, qualcosa di lei, come il suo fantasma.
La crisi economica ha messo in ginocchio tante famiglie, costringendo molti a cercare soluzioni creative…
Il 6 settembre sarà una data da segnare in rosso per tutti i pensionati italiani:…
Storica azienda piemontese verso la chiusura totale: tutti i dipendenti costretti a cercare un altro…
Differenziare i rifiuti non è una moda, ma una necessità ambientale: quando un errore può…
Se ti trasferisci qui non avrai più problemi economici. 650 euro al mese per tutte…
La birra preferita dagli italiani finisce al centro di uno scandalo clamoroso che nessuno si…