Categories: ArteΩ Primo Piano

“Michelangelo Pistoletto. Molti di uno”, a Rivoli una mostra dedicata all’artista biellese

RIVOLI. Da inizio mese la manica lunga del castello di Rivoli (Torino) ospita la mostra dal titolo Michelangelo Pistoletto. Molti di uno. L’interessante esposizione, curata da Carolyn Christov-Bakargiev e Marcella Beccaria insieme al grande artista italiano, s’incentra sull’opera inedita, intitolata, per l’appunto Molti di uno, una sorta di dispositivo attraverso il quale rileggere l’intera arte dell’artista biellese che quest’anno festeggia il suo novantesimo compleanno.

Fin dalla prima metà degli Anni ’Cinquanta, Pistoletto si interroga sul concetto dell’identità personale e intraprende la via dell’autoritratto come espressione emblematica del suo pensiero. Nel 1961 dipinge il primo quadro specchiante Il presente in cui il proprio autoritratto si staglia su un fondo nero ottenuto con vernice acrilica lucidissima che lo rende riflettente.

Il superamento delle frontiere segnate dalla dimensione pittorica rappresenta per Pistoletto l’apertura a un paesaggio che si affaccia sulla contemporaneità dell’esistenza. Ideata per la manica lunga del castello di Rivoli, questa mostra è una città dell’Arte strutturata come architettura percorribile e formata da 31 uffici o stanze. Disegnati come spazi aperti e collegati tra loro, gli uffici includono arte, industria, moda, comunicazione, scienza, storia, ecologia, politica, economia, filosofia, sport, gioco, natura, spiritualità, architettura, urbanistica, tecnologia, multiverso, spazio, psicanalisi, nutrimento, agricoltura, trasporti, Internet, medicina, educazione, religione, lavoro, sepoltura, guerra, diritto. I 31 uffici sono tra loro comunicanti e interconnessi attraverso una serie di porte, ciascuna recante sull’architrave l’indicazione dell’attività specifica. Estendendo un ulteriore capitolo della ricerca di Pistoletto, le porte riprendono il Segno Arte. La mostra, che è realizzata con il sostegno della Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT, resterà aperta sino al 25 febbraio 2024.

Per informazioni su prezzi e orari: www.castellodirivoli.org

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Ufficiale, confermato pochi minuti fa il ‘Bonus Non lavoro’: vi regalano 1000 euro per stare a casa a leggere

Ufficiale, confermato il Bonus da 1000€ per i "non lavoratori"? La verità sul "Bonus del…

5 ore ago

Inquinamento a Torino: il procuratore generale Lucia Musti annuncia la rinuncia al ricorso | Appendino, Fassino e Chiamparino erano stati prosciolti

Una svolta nel processo che vedeva imputati tre ex sindaci di Torino nella vicenda dell'eccesso…

8 ore ago

Tragedia nel torinese: dopo una serata con gli amici muore a 14 anni | Indagine aperta dopo l’autopsia

Un'intera comunità è sotto shock in seguito alla scomparsa di un ragazzo di appena 14…

8 ore ago

Supermercato, etichette criminali: ecco come ti infinocchiano con una sola “e”: stai comprando una porcheria | Non cascarci come una pera

Consumatori agli attenti! Una sola piccola "e" può fare una grande differenza. Prima di acquistare…

8 ore ago