Categories: Scienze & Benessere

Metastasi nel cervello: scoperto alle Molinette il meccanismo molecolare che le provoca

TORINO. La scoperta è del gruppo di ricerca Neuro-Oncologico del Dipartimento di Neuroscienze dell’ospedale Molinette della Città della Salute di Torino, diretto dal professor Riccardo Soffietti, e dei ricercatori del Cnr di Madrid. Pubblicata sulla rivista “Nature Medicine”, può contribuire a migliorare la terapia farmacologica, al momento non del tutto soddisfacente. Si tratta della crescita delle metastasi nel cervello provenienti da tumori del polmone e della mammella, facilitata dalla presenza di un fattore molecolare, non tanto sulle cellule tumorali stesse, ma su cellule del cervello sano, considerate una barriera difensiva.

Le metastasi cerebrali diventano una complicanza frequente di tumori solidi, come ad esempio quelli del polmone e della mammella. Riguardo alle metastasi al cervello, la terapia farmacologica attualmente è limitata e insoddisfacente. Il meccanismo molecolare scoperto, critico per la crescita nel cervello di metastasi provenienti da tumori del polmone e della mammella, potrà rappresentare in futuro un bersaglio terapeutico.
Per arrivare a questo risultato sono stati studiati dal team di Soffietti, formato da Riccardo Soffietti, Roberta Rudà, Federica Franchino e Alessia Pellerino, il cui dipartimento è riconosciuto a livello nazionale ed internazionale quale centro di eccellenza per le neoplasie cerebrali, in collaborazione con l’anatomopatologo dottor Luca Bertero della Divisione di anatomia patologica dell’ospedale Molinette, circa 100 campioni di metastasi cerebrali provenienti da interventi neurochirurgici. Ciò che è emerso è che i pazienti con espressione di STAT3, proteina che causa il cancro, sugli astrociti reattivi, i principali costituenti del sistema nervoso insieme ai neuroni, hanno una sopravvivenza molto breve.
La tappa successiva sarà quella di verificare in studi clinici la possibilità di bloccare con farmaci specifici la STAT3.

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Altro che incidenti stradali, in Italia è il lavoro a riempire il Pronto Soccorso | A confermarlo i numeri ufficiali

Altro che gli incidenti sulle strade, l'Italia vede il Pronto Soccorso riempirsi per via del…

6 giorni ago

Babbo Natale quest’anno porta BONUS, € 700 con una semplice domandina | Un solo requisito richiesto

La corsa ai regali per molti italiani è già iniziata nel segno della caccia al…

6 giorni ago

794 casi accertati, la nuova epidemia parte proprio dal Piemonte: le autorità pronte a intervenire | Si rischia la chiusura

In Piemonte cresce la preoccupazione per una nuova epidemia: 794 casi accertati. Le autorità sono…

7 giorni ago

Se sei troppo sportivo il capo ti manda a casa: licenziamento immediato se ti beccano | Uno dei pochi casi in cui lo sport fa male (al portafoglio)

Altro che italiani popolo di sportivi: ci vogliono tutti campioni del mondo del divano, altrimenti…

7 giorni ago

“Ma da noi si fa così”, la multa è da € 6.000: l’abitudine che ti lascia in mutande | L’alt della polizia ti rovina

Quante volte ci siamo detti che "tanto non capita mai a me" prima di cedere…

7 giorni ago

L’opportunità di lavoro che aspettavi, lavori nella sanità senza bisogno di laurea | Inserimenti immediati

Se il tuo desiderio è un impiego stabile e con un impatto sociale concreto, questa…

1 settimana ago