Messer Tulipano, sorprese dal 13 aprile nel segno di Leonardo

PRALORMO. Anche Messer Tulipano in occasione delle celebrazioni leonardesche, che ricorrono quest’anno, rende omaggio a Leonardo da Vinci. Da sabato 13 a domenica 21 aprile nel percorso di visita all’interno del parco del castello di Pralormo si potranno osservare la replica del dipinto dell’Annunciazione a lui attribuito e il suo modellino di aliante, ricostruito da un esperto, nel corso della giornata di domenica 14 aprile.

Leonardo da Vinci compare raffigurato anche sul soffitto di uno dei saloni visitabili all’interno del castello: in uno dei medaglioni affrescati con la tecnica a “grisaille”, e raffiguranti famosi letterati, architetti, pittori e artisti si riconosce anche Leonardo. Infine, per tutta la settimana, in omaggio al grande personaggio, tutti i visitatori che si chiamano “Leonardo” potranno entrare gratuitamente a Messer Tulipano.

Gli eventi collaterali

Sabato 13 aprile, ore 16: “Pastori di anime, cacciatori di erbe”, conversazione a cura di Fabrizio Bottelli, direttore del Giardino Botanico di Oropa.  Un racconto sui religiosi che, oltre aver consacrato la loro vita alla fede cristiana, si sono anche appassionati all’esplorazione della natura e in particolare allo studio della botanica. Al termine della conversazione degustazione di tisane a base di erbe. Nel corso della giornata: dimostrazioni di acquerello botanico e di intaglio del legno.

Domenica 14 aprile, nel corso della giornata: esposizione nel parco, in occasione del raduno del Club Alfa Romeo Duetto, di un’Alfa Romeo Duetto di famiglia modello “osso di seppia” del ’68; dimostrazioni di acquerello botanico e di intaglio del legno. Nel pomeriggio: esibizione di danze storiche di epoca risorgimentale in costume del gruppo Storico Historia Subalpina.
Ore 15.00 e 16.30 circa: attività “La moda di un seme” a cura di ArteNa. Un momento di gioco dedicato ai bambini dai 5 anni in su per scoprire il modo dei semi, i loro decori e i loro stratagemmi di disseminazione.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Altro che incidenti stradali, in Italia è il lavoro a riempire il Pronto Soccorso | A confermarlo i numeri ufficiali

Altro che gli incidenti sulle strade, l'Italia vede il Pronto Soccorso riempirsi per via del…

2 settimane ago

Babbo Natale quest’anno porta BONUS, € 700 con una semplice domandina | Un solo requisito richiesto

La corsa ai regali per molti italiani è già iniziata nel segno della caccia al…

2 settimane ago

794 casi accertati, la nuova epidemia parte proprio dal Piemonte: le autorità pronte a intervenire | Si rischia la chiusura

In Piemonte cresce la preoccupazione per una nuova epidemia: 794 casi accertati. Le autorità sono…

2 settimane ago

Se sei troppo sportivo il capo ti manda a casa: licenziamento immediato se ti beccano | Uno dei pochi casi in cui lo sport fa male (al portafoglio)

Altro che italiani popolo di sportivi: ci vogliono tutti campioni del mondo del divano, altrimenti…

2 settimane ago

“Ma da noi si fa così”, la multa è da € 6.000: l’abitudine che ti lascia in mutande | L’alt della polizia ti rovina

Quante volte ci siamo detti che "tanto non capita mai a me" prima di cedere…

2 settimane ago

L’opportunità di lavoro che aspettavi, lavori nella sanità senza bisogno di laurea | Inserimenti immediati

Se il tuo desiderio è un impiego stabile e con un impatto sociale concreto, questa…

2 settimane ago