Messer Tulipano, sorprese dal 13 aprile nel segno di Leonardo

PRALORMO. Anche Messer Tulipano in occasione delle celebrazioni leonardesche, che ricorrono quest’anno, rende omaggio a Leonardo da Vinci. Da sabato 13 a domenica 21 aprile nel percorso di visita all’interno del parco del castello di Pralormo si potranno osservare la replica del dipinto dell’Annunciazione a lui attribuito e il suo modellino di aliante, ricostruito da un esperto, nel corso della giornata di domenica 14 aprile.

Leonardo da Vinci compare raffigurato anche sul soffitto di uno dei saloni visitabili all’interno del castello: in uno dei medaglioni affrescati con la tecnica a “grisaille”, e raffiguranti famosi letterati, architetti, pittori e artisti si riconosce anche Leonardo. Infine, per tutta la settimana, in omaggio al grande personaggio, tutti i visitatori che si chiamano “Leonardo” potranno entrare gratuitamente a Messer Tulipano.

Gli eventi collaterali

Sabato 13 aprile, ore 16: “Pastori di anime, cacciatori di erbe”, conversazione a cura di Fabrizio Bottelli, direttore del Giardino Botanico di Oropa.  Un racconto sui religiosi che, oltre aver consacrato la loro vita alla fede cristiana, si sono anche appassionati all’esplorazione della natura e in particolare allo studio della botanica. Al termine della conversazione degustazione di tisane a base di erbe. Nel corso della giornata: dimostrazioni di acquerello botanico e di intaglio del legno.

Domenica 14 aprile, nel corso della giornata: esposizione nel parco, in occasione del raduno del Club Alfa Romeo Duetto, di un’Alfa Romeo Duetto di famiglia modello “osso di seppia” del ’68; dimostrazioni di acquerello botanico e di intaglio del legno. Nel pomeriggio: esibizione di danze storiche di epoca risorgimentale in costume del gruppo Storico Historia Subalpina.
Ore 15.00 e 16.30 circa: attività “La moda di un seme” a cura di ArteNa. Un momento di gioco dedicato ai bambini dai 5 anni in su per scoprire il modo dei semi, i loro decori e i loro stratagemmi di disseminazione.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

“Dovete morire di freddo”, quest’inverno € 3.000 di multa per chi accende i termosifoni | Anche in casa starai con il cappotto

Negli ultimi giorni l'inverno sembra arrivare sempre più rapido e, con esso, un gelo che…

2 ore ago

“Come un diamante prezioso”, questo è il borgo più piccolo d’Italia | Il gioiello di cui andare fieri

Prenota le vacanze qui, scoprirai un minuscolo borgo che racchiude tutta la bellezza e l’anima…

7 ore ago

Fiat Topolino e Iren insieme: l’elettrico si ricarica con sconti e bonus in bolletta

La mobilità sostenibile torna d'attualità con la collaborazione tra la Fiat e Iren: un'intesa utile…

7 ore ago

POSTE ITALIANE ti regala la macchina, altro che ecoincentivi: non spendi nemmeno un euro | Un solo requisito richiesto

Dimenticate i classici concorsi a premi: qui in palio c'è un'auto elettrica fiammante e non…

10 ore ago

L’IDRAULICO ti svela il segreto: se la bolletta é salata, ecco l’errore che fai con la lavatrice | Smetti immediatamente per risparmiare € 200

Bolletta troppo alta? Potrebbe essere colpa di un errore comunissimo che fai con la lavatrice.…

21 ore ago

Se hai quest’AUTO ti trovi subito i ladri sotto casa: lei la più rubata di sempre | Non puoi mai dormire tranquillo

Tutti pazzi per i modelli vintage? Il furto dell'auto è un'esperienza traumatica, gli ultimi dati…

1 giorno ago