TORINO. È ormai un dato di fatto che l’aspettativa di vita sia aumentata e secondo i dati Istat risulta che gli uomini con livello di istruzione alto contino gli 82,3 anni, mentre i meno istruiti siano a 79,2 anni. Invece per le donne si passa rispettivamente a 86 e a 84,5 anni. Non si può dire però che sia cresciuta anche la qualità di quegli anni in più (o comunque non per tutti): ad esempio a causa dell’incremento delle malattie reumatiche, tipiche di chi ha già visto molte primavere e che compromettono il benessere psicofisico degli anziani.
I dati dicono anche che 1 paziente su 5 affetto da polimialgia reumatica sviluppa un overlap, una sovrapposizione, con l’arterite gigantocellulare. Lo stesso Fusaro spiega che si tratta di «una malattia che richiede una diagnosi precoce ed un trattamento molto tempestivo con cortisonici. Non conosciamo la causa dell’arterite gigantocellulare, ma consiste in una vasculite, ossia in un’infiammazione delle arterie di grosso calibro, che può avere un’evoluzione piuttosto veloce. Può portare nell’arco di pochi giorni a un’occlusione dell’arteria colpita, causando ictus, o può far sopravvenire una cecità causata dal danno a carico dei vasi dell’occhio». Tra i sintomi vi sono: una cefalea di fortissima intensità, febbre, stanchezza, inappetenza e calo di peso.
Inoltre, con l’avanzare dell’età si presenta anche l’osteoporosi, che interessa il 10% della popolazione generale: di cui il 30% è una donna nel post menopausa e per gli uomini si parla di 1 colpito su 8. Fusaro spiega ancora che «come per le artrosi è molto importante fare prevenzione, oltre che intraprendere una cura adeguata. Fare una costante e moderata attività fisica, come camminare per esempio, adottare uno stile alimentare equilibrato e ricco di minerali che possano aiutare le articolazioni ed abbandonare comportamenti scorretti come il fumo, sono accorgimenti che aiutano le ossa a rimanere in buona salute per più tempo».
Non è un videoregistratore, ma quasi: questo elettrodomestico sta scomparendo dalle case. E forse anche…
Dati assai poco confortanti sono quelli che arrivano sul numero di studenti iscritti nelle varie…
Allarme alimentare: maxi sequestro di pesce senza etichetta. Non era avariato e quindi donato in…
Devi sceglierlo con estrema cura, altrimenti rischi un'intossicazione alimentare. Abbiamo il metodo per scartare i…
In Piemonte un nuovo elettrodomestico sta battendo la friggitrice ad aria. Ecco cosa usano davvero…
Il cambiamento climatico inizia a fare danni anche in Piemonte: i ghiacciai infatti si stanno…