TORINO. Arriva da Rovigo, anche se al momento vive a Roma, pur essendo un nomade della scrittura. Da circa due anni e mezzo Walter Lazzarin gira l’Italia, prendendo posto nelle vie e nelle piazze principali del Bel Paese, dove scrive racconti con la sua Olivetti rossa. Un tappeto, una macchina da scrivere, un piccolo taccuino e qualche penna sono il bagaglio di questo trentacinquenne, che regala tautogrammi, componimenti nei quali tutte le parole hanno la stessa lettera iniziale. «La monotonia di Rovigo e le mie passioni, viaggiare e scrivere, mi hanno portato fino a qua. La gente, incuriosita, si ferma a chiedermi cosa faccio. Io imparo a memoria i miei racconti e poi li batto sulla macchina da scrivere», dice Walter.
Oltre a questa vita itinerante, Lazzarin tiene corsi di scrittura in alcune città italiane, come Milano e Rovigo, e riesce a mantenersi con la scrittura, in quanto, per strada, ha la possibilità di vendere molte copie dei suoi scritti: «Ho pubblicato, fino a oggi, quattro libri, tra cui racconti e romanzi. Quest’avventura in giro per l’Italia è un po’ faticosa, ma io vorrei campare di scrittura», afferma.
Unico caso italiano, sembra, Walter Lazzarin, laureato in Economia aziendale e in Filosofia, dopo essere stato un insegnante precario, ha deciso di rincorrere un sogno, come si legge sul suo blog, sul quale scrive: «L’idea non è solo di farmi conoscere come autore: vorrei riavvicinare le persone alla narrativa». E in futuro? «In progetto, in questo momento, c’è uno spettacolo teatrale che farò con un amico», spiega lo scrittore.
Una svolta epocale ridefinisce il sostegno economico per chi affronta la riduzione della capacità lavorativa.…
Dopo anni di spinta verso il digitale, arriva il nuovo ordine di tenere 70 euro…
Rivoluzione epocale in Vaticano: la sorpresa è avvenuta davanti a tutti, il Pontefice è costretto…
Immagina di poter trasformare la tua cucina senza intaccare i tuoi risparmi: oggi è possibile…
Negli ultimi giorni l'inverno sembra arrivare sempre più rapido e, con esso, un gelo che…
Prenota le vacanze qui, scoprirai un minuscolo borgo che racchiude tutta la bellezza e l’anima…