Le banche al tempo del Coronavirus, tra scenari attuali e futuri

La pandemia dovuta al Coronavirus ha certamente cambiato le abitudini di ciascuno di noi, e anche nel prossimo futuro, terminata la quarantena, non si potrà nell’immediato riprendere la solita vita. Occorreranno, infatti, nuove regole e nuove dinamiche, una maggiore attenzione alla sicurezza e alla distanza sociale, nell’ottica di contenere potenziali contagi.

Uno scenario del genere, inutile negarlo, si presenta particolarmente complesso e ha innescato una necessaria digitalizzazione dei processi operativi, anche e soprattutto a livello bancario. L’ambito è delicato, ma oggi più che mai è indispensabile riuscire a operare in piena libertà, senza doversi per forza recare in filiale.

Anche lo smart working ha assunto un peso determinante per assicurare che tutti i normali processi lavorativi proseguano senza intoppi, contemplando la necessaria tutela della salute dei dipendenti, laddove possibile.

Alcune banche hanno da sempre puntato sul canale digitale come principale strumento di accesso e gestione dei conti correnti e non solo.

D’altronde, in questa particolare fase storica di isolamento e distanziamento sociale è diventato d’obbligo, per qualunque istituto bancario, poter consentire al cliente di poter gestire i pagamenti e le principali operazioni finanziarie attraverso il portale web o l’app per lo smartphone, considerate le misure restrittive della quarantena.

Va da sé che lo strumento fondamentale per permettere al cliente di riuscire a operare appieno a livello bancario e finanziario, è un’applicazione dedicata. La maggior parte delle banche offriva già la possibilità di operare da remoto, così come ad esempio avviene con la ING app.

Essendo una banca 100% digitale, ING ha da sempre puntato sulle nuove tecnologie e sulla digitalizzazione dei processi, sostenendo le preferenze sempre più crescenti degli utenti che si collegano in via esclusiva – o quasi – alla banca mediante smartphone.

In tal senso, ben prima della situazione Covid, si stava già lavorando alacremente ad una nuova piattaforma digitale che prevedesse non solo la dimensione mobile first, ma soprattutto quella mobile only. Così, gli utenti possono compiere qualunque tipo di operazione semplicemente usando il proprio smartphone senza recarsi in filiale, supportati da un’assistenza online continua e reale, ed un sistema user friendly accessibile a chiunque.

Redazione

Recent Posts

Altro che incidenti stradali, in Italia è il lavoro a riempire il Pronto Soccorso | A confermarlo i numeri ufficiali

Altro che gli incidenti sulle strade, l'Italia vede il Pronto Soccorso riempirsi per via del…

1 mese ago

Babbo Natale quest’anno porta BONUS, € 700 con una semplice domandina | Un solo requisito richiesto

La corsa ai regali per molti italiani è già iniziata nel segno della caccia al…

1 mese ago

794 casi accertati, la nuova epidemia parte proprio dal Piemonte: le autorità pronte a intervenire | Si rischia la chiusura

In Piemonte cresce la preoccupazione per una nuova epidemia: 794 casi accertati. Le autorità sono…

1 mese ago

Se sei troppo sportivo il capo ti manda a casa: licenziamento immediato se ti beccano | Uno dei pochi casi in cui lo sport fa male (al portafoglio)

Altro che italiani popolo di sportivi: ci vogliono tutti campioni del mondo del divano, altrimenti…

1 mese ago

“Ma da noi si fa così”, la multa è da € 6.000: l’abitudine che ti lascia in mutande | L’alt della polizia ti rovina

Quante volte ci siamo detti che "tanto non capita mai a me" prima di cedere…

1 mese ago

L’opportunità di lavoro che aspettavi, lavori nella sanità senza bisogno di laurea | Inserimenti immediati

Se il tuo desiderio è un impiego stabile e con un impatto sociale concreto, questa…

1 mese ago