L’Associazione “Amici del Cuore” OdV Torino

Da oltre 30 anni, l’Organizzazione di volontariato è impegnata nella prevenzione delle malattie cardiovascolari. La sua preziosa attività sul territorio è stata recentemente promossa e sostenuta con uno spettacolo di Canzoni e Poesie in Lingua piemontese

Il 9 Ottobre 2024 si è tenuto alla Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani lo Spettacolo “Cerea!” con finalità di solidarietà a favore dell’Associazione “Amici del Cuore” che si prende cura dei malati di cuore e sostiene la cura delle malattie cardiovascolari.

Il progetto è nato da un’idea di Michelangelo Chiale, uno dei componenti del gruppo musicale Ij Ciamanauts (capitanato da Lele Danesin) e tesoriere dell’Associazione.

Nell’accogliente Teatro, capace di accogliere 280 spettatori, è così intervenuto un pubblico solidale con l’intento di condividere una divertente serata musicale e poetica, tutta in piemontese, con ingresso a offerta libera: una donazione interamente devoluta a sostenere le l’attività degli “Amici del Cuore” e le finalità dell’Ente.

Amici del Cuore da oltre 30 anni è presente sul territorio per la prevenzione delle malattie cardiovascolari, in collaborazione con l’Azienda Ospedaliera Città della Salute e della Scienza di Torino, dando assistenza ai degenti in reparto, finanziando Borse di Studio e l’acquisto di attrezzature ospedaliere. Il tutto è portato avanti da tenaci volontari che dedicano gratuitamente il loro tempo per questa nobile causa.

È intervenuto il vice presidente dell’Associazione, il cardiologo dott. Tullio Usmiani, che ad inizio spettacolo ha ringraziato il pubblico presente in sala e tutti coloro, che pur non potendo essere presenti, hanno comunque condiviso le finalità della serata con una donazione all’Ente.

Così si è espresso Sergio Donna, poeta, presidente dell’Associazione Monginevro Cultura e voce recitante del gruppo: “È bello sentire il pubblico che applaude con calore: ciò ti appaga come artista e come poeta, ma soprattutto è fantastico sentirsi gratificati perché sai di esserti esibito per una giusta causa condivisa da tante persone generose. Grazie a tutti coloro che sono intervenuti a teatro e a coloro che non potendo essere presenti hanno comunque effettuato una donazione all’Associazione Amici del Cuore: un grande gesto d’amore!”.

Chi volesse sostenere i progetti di “Amici del Cuore” o diventare volontario può telefonare a questo numero: 392-2214972 (anche whatsapp)

(Uff. Stampa Monginevro Cultura)

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Il falso mito che ha fatto rimanere malissimo Sinner: “La bresola proviene da questo animale” | Coltellata al cuore

Il campione di Wimbledon è un modello di comportamento anche a tavola, ma il suo…

5 ore ago

Torna il Sicilia Express, il treno che collega Torino a Palermo | Sarà operativo fino al 23 agosto

Una buona notizia per gli amanti dei viaggi in treno: è di nuovo operativa la…

6 ore ago

La moda degli smashers sbarca anche a Torino: aperta la nuova catena di smash burger | Dagli USA con furore

Arriva anche in Italia la catena innovativa di hamburger, i cosiddetti smash burger che stanno…

6 ore ago

Lunga scia di sangue sulla Torino-Milano: incidente mortale in autostrada | Quattro morti

Un'altra tragedia si è consumata sulla rete autostradale: quattro persone sono rimaste uccise in un…

6 ore ago

Bye bye Alba: non sei più la capitale del tartufo bianco | Il più buono lo fanno in questo paesino disperso

Se pensate al tartufo bianco, la prima città che vi viene in mente è sicuramente…

7 ore ago

In questa spiaggia italiana non ci sono pesci ma topi giganti: ti fai il bagno nei loro escrementi | Un inferno totale

Pesci giganti come topi, questo è quello che è stato visto in una nota spiaggia…

10 ore ago