L’Associazione “Amici del Cuore” OdV Torino

Da oltre 30 anni, l’Organizzazione di volontariato è impegnata nella prevenzione delle malattie cardiovascolari. La sua preziosa attività sul territorio è stata recentemente promossa e sostenuta con uno spettacolo di Canzoni e Poesie in Lingua piemontese

Il 9 Ottobre 2024 si è tenuto alla Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani lo Spettacolo “Cerea!” con finalità di solidarietà a favore dell’Associazione “Amici del Cuore” che si prende cura dei malati di cuore e sostiene la cura delle malattie cardiovascolari.

Il progetto è nato da un’idea di Michelangelo Chiale, uno dei componenti del gruppo musicale Ij Ciamanauts (capitanato da Lele Danesin) e tesoriere dell’Associazione.

Nell’accogliente Teatro, capace di accogliere 280 spettatori, è così intervenuto un pubblico solidale con l’intento di condividere una divertente serata musicale e poetica, tutta in piemontese, con ingresso a offerta libera: una donazione interamente devoluta a sostenere le l’attività degli “Amici del Cuore” e le finalità dell’Ente.

Amici del Cuore da oltre 30 anni è presente sul territorio per la prevenzione delle malattie cardiovascolari, in collaborazione con l’Azienda Ospedaliera Città della Salute e della Scienza di Torino, dando assistenza ai degenti in reparto, finanziando Borse di Studio e l’acquisto di attrezzature ospedaliere. Il tutto è portato avanti da tenaci volontari che dedicano gratuitamente il loro tempo per questa nobile causa.

È intervenuto il vice presidente dell’Associazione, il cardiologo dott. Tullio Usmiani, che ad inizio spettacolo ha ringraziato il pubblico presente in sala e tutti coloro, che pur non potendo essere presenti, hanno comunque condiviso le finalità della serata con una donazione all’Ente.

Così si è espresso Sergio Donna, poeta, presidente dell’Associazione Monginevro Cultura e voce recitante del gruppo: “È bello sentire il pubblico che applaude con calore: ciò ti appaga come artista e come poeta, ma soprattutto è fantastico sentirsi gratificati perché sai di esserti esibito per una giusta causa condivisa da tante persone generose. Grazie a tutti coloro che sono intervenuti a teatro e a coloro che non potendo essere presenti hanno comunque effettuato una donazione all’Associazione Amici del Cuore: un grande gesto d’amore!”.

Chi volesse sostenere i progetti di “Amici del Cuore” o diventare volontario può telefonare a questo numero: 392-2214972 (anche whatsapp)

(Uff. Stampa Monginevro Cultura)

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Buste paga più ricche: € 250 in più ogni mese compilando un semplice modulo | Il capo non può rifiutarsi

L'autunno porta il miracolo: arriva il booster per i nostri stipendi, ma la pioggia di…

3 ore ago

Il Piemonte tende la mano a Tokyo: il Giappone potrebbe essere paese ospite del Salone del Libro 2027

La collaborazione tra la Regione Piemonte e il Giappone si fa sempre più stretta e…

5 ore ago

Da questa data la TV la vedi solo a pagamento, i canali gratis verranno spenti definitivamente | Altro che canone, pagheremo centinaia di euro al mese

Ennesima rivoluzione nel mondo del digitale terrestre: nuovo agguato per gli appassionati dei canali gratuiti.…

6 ore ago

ORA LEGALE, cambia tutto: le lancette verranno spostate molto prima | Ecco la data ufficiale

Novità in arrivo per tutti gli italiani: l’ora legale nel 2025 non seguirà il consueto…

17 ore ago

I piemontesi la mangiano anche a colazione, la ricetta perfetta per il freddo inverno | Le nonne la preparano tutti i giorni

Una colazione piemontese fuori dagli schemi, tra profumi intensi e sapori decisi . Non proprio…

22 ore ago

LEGGE 104 ora la decisione è ufficiale: tolte tutte le agevolazioni economiche | Se ne può beneficiare solo in un caso

Discussa da tanti e invisa da più di qualcuno la popolare legge sull'integrazione sociale si…

1 giorno ago