Categories: Appuntamenti

L’arte si veste di Grande Torino a 70 anni dalla scomparsa

TORINO. Per il secondo anno consecutivo, lo spazio culturale Math12 di via Pellico 12 e la Galleria Paola Meliga di via Maria Vittoria 46/D, si riuniscono per una mostra dedicata alla storica squadra di calcio del Grande Torino. L’inaugurazione di “…’l mè tor”  è prevista per venerdì 12 dalle 18.30 alle 20.30 alla galleria Math12, mentre dal giorno successivo e sino al 5 maggio le opere si potranno ammirare in entrambe le sedi.

L’idea, nata dalla creatività dell’artista Attilio Di Maio, vuole omaggiare la storia del Toro con opere di artisti contemporanei, ripercorrendo alcuni dei momenti più rilevanti della squadra e delle sue tifoserie. La kermesse ambisce a diventare un appuntamento annuale, ampliando via via, sia la partecipazione degli artisti che gli spazi espositivi: un appuntamento, quindi, strettamente legato alla città.

Nell’anno in cui ricorre il settantennale della tragedia di Superga, gli artisti Gianni Bergamin, Massimo Bertoli, Attilio Di Maio, Mario Gianmarinaro e Luciano Proverbio esporranno opere grafiche, pittoriche, fotografie e sculture ispirate dalla passione per la squadra del Torino. 

Nello spazio di Math12 saranno ospitate le opere degli artisti Giammarinaro, Bergamin, Bertoli e Di Maio; nonchè uno spaccato fotografico della tifoseria granata, con immagini anni ’70 e recenti. Alla Paola Meliga ArtGallery vi saranno le opere del Mestro Luciano Proverbio, di Attilio di Maio e una interessante esposizione di fotografie storiche e contemporanee che riguarderanno: la tragedia del Grande Torino, la storia dello Stadio Filadelfia. Le fotografie in mostra  sono illustrate nel libro di Gaetano Rizzuto.Inoltre l’artista comasco Fabrizio Bellanca creato appositamente dei “Virtualoid” su lastra di alluminio raffiguranti la squadra del Grande Torino ed il logo.

Informazioni:
Paola Meliga Art Gallery Via Maria Vittoria 46/d – Torino
Orario: dal martedì al venerdì dalle 15,30/19 – sabato 10,30/12,30 – 16/19. Chiuso lunedì e festivi. Mail: paolameliga@libero.it  – tel. 011.2079983
Math12_Spaziotrasversale – Via Silvio Pellico 12 – Torino
Orario: martedì/sabato 15/19.30 – sabato10,30/12,30 – 16/19.  Chiuso lunedì e festivi. Mail: info@math12.it – tel. 011.6506136  – 371.3057087

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Altro che incidenti stradali, in Italia è il lavoro a riempire il Pronto Soccorso | A confermarlo i numeri ufficiali

Altro che gli incidenti sulle strade, l'Italia vede il Pronto Soccorso riempirsi per via del…

1 mese ago

Babbo Natale quest’anno porta BONUS, € 700 con una semplice domandina | Un solo requisito richiesto

La corsa ai regali per molti italiani è già iniziata nel segno della caccia al…

1 mese ago

794 casi accertati, la nuova epidemia parte proprio dal Piemonte: le autorità pronte a intervenire | Si rischia la chiusura

In Piemonte cresce la preoccupazione per una nuova epidemia: 794 casi accertati. Le autorità sono…

1 mese ago

Se sei troppo sportivo il capo ti manda a casa: licenziamento immediato se ti beccano | Uno dei pochi casi in cui lo sport fa male (al portafoglio)

Altro che italiani popolo di sportivi: ci vogliono tutti campioni del mondo del divano, altrimenti…

1 mese ago

“Ma da noi si fa così”, la multa è da € 6.000: l’abitudine che ti lascia in mutande | L’alt della polizia ti rovina

Quante volte ci siamo detti che "tanto non capita mai a me" prima di cedere…

1 mese ago

L’opportunità di lavoro che aspettavi, lavori nella sanità senza bisogno di laurea | Inserimenti immediati

Se il tuo desiderio è un impiego stabile e con un impatto sociale concreto, questa…

1 mese ago