Categories: Appuntamenti

L’acrobata circense Andrea Cerrato è entrato nel Guinnes World Record

TORINO. Ha 29 anni Andrea Cerrato, che, da Moncalieri, dove è nato, si esibisce nella più importante produzione di circo contemporaneo italiana in tournée nei palazzetti e nei teatri di Genova, Milano, Trieste, Firenze, e anche in Svizzera. E non è tutto, perché adesso è entrato ufficialmente nel “Guinnes World Record”, primeggiando alla ruota canadese.

Durante la trasmissione televisiva “La Notte dei Record”, condotta da Enrico Papi, Cerrato, ex danzatore di hip hop, ha compiuto in 30 secondi 48 giri consecutivi sul pavimento, realizzando la figura nota in gergo tecnico “la moneta”, battendo il precedente primato di 45 giri in 30 secondi detenuto da un collega cinese.

Diplomato a Torino nella disciplina della “ruota Cyr”, messa a punto dall’acrobata canadese Daniel Cyr che la rese popolare al grande pubblico in occasione della cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici invernali del 2006, il giovane talento vanta un’importante collaborazione con Valerié Inertie, la più apprezzata interprete di questa disciplina, già Clown d’Argento al Festival di Monte Carlo, con cui attualmente si esibisce nella compagnia di “Alis, Le Cirque with the top world’s performers”, imponente produzione di circo contemporaneo che porta nei teatri e palazzetti di Milano, Genova, Firenze alcune delle star del “Cirque dul Soleil”.

“Quando ho conosciuto la roue Cyr ho capito che sarebbe stata la mia disciplina. La ruota è un attrezzo molto faticoso, ma al contempo consente di spaziare, di interpretarla, lasciando all’artista molto margine per esprimere la propria personalità. In questo caso mi ha consentito di vincere una sfida quasi agonistica, battendo un record di forza e resistenza in pochi secondi, ma generalmente è un attrezzo al servizio di una drammaturgia, che mi consente di veicolare una storia e dei sentimenti come una danza. In questa sfida mi sono divertito molto, e Papi, è stato simpatico, mi ha messo a mio agio, anche se è sul palcoscenico che mi esprimo al meglio. Sono molto fiero di far parte in questo momento di un cast prestigioso e di alto livello come quello di Alis” , ha dichiarato Andrea Cerrato.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Scoperte due mummie di 7.000 anni fa: “il loro DNA non è umano” | Ritrovamento agghiacciante

La scoperta senza eguali, con mummie di 7.000 anni fa che non hanno nulla di…

5 ore ago

Tassa sui morti, Meloni ha già deciso gelando l’Italia: 300€ alle famiglie in lutto | Oltre al danno la beffa

La Premier Giorgia Meloni adesso esagera e impone una tassa da 300 euro che colpirà…

9 ore ago

Auto diesel, dietrofront dell’Europa: è la fine del nazi-divieto | Le continueranno a produrre finché campi

Per fortuna arriva il dietrofront dell'Europa, non ci sarebbe più alcun divieto, le continueranno a…

14 ore ago

Maurizio Rasero, presidente della Provincia di Asti interviene sulle multe: “Senza gli introiti degli autovelox non avremmo le risorse necessarie per andare avanti”

Esplode una nuova polemica relativa agli autovelox, i tanto discussi dispositivi stradali che vigilano sul…

14 ore ago

Alessandria: tragico scontro auto e moto a Castelceriolo | Muore a 24 anni

Un drammatico incidente stradale si è verificato nell'alessandrino a causa del quale purtroppo un giovane…

14 ore ago

Eurospin, al via piano assunzioni in tutta Italia: stipendio 1200€ + 14esima | Anche senza esperienza

La popolare catena veneta attiva nella GDO è in continua espansione e offre interessanti opportunità…

19 ore ago