Site icon PiemonteTopNews

La vita di Frida Kahlo raccontata dalle foto di Nickolas Muray

© Nickolas Muray Photo Archives

TORINO. Un viaggio emozionale nella vita dell’icona mondiale Frida Kahlo. Un percorso per conoscere la donna, viverla e comprendere la sua essenza, fatta di forza, coraggio, talento e un immenso amore. E’ quanto offrirà la mostra fotografica dedicata alla grande artista, la più prolifica, conosciuta ed amata del Messico, immortalata dalla macchina fotografica di Nickolas Muray, suo amico di lunga data e amante. L’evento, battezzato “Frida Kahlo through the lens of Nickolas Muray”, approda per la prima volta in Europa, svelando al pubblico la collezione completa delle foto sulla pittrice, prima fra tutta“Frida Kahlo on White Bench”, sicuramente più iconica. La mostra resterà aperta dal 1° febbraio al 3 maggio 2020 all’interno della Palazzina di Caccia di Stupinigi.

© Nickolas Muray Photo Archives

Il visitatore avrà la possibilità di immergersi nei sentimenti e nelle emozioni che hanno caratterizzato l’artista, partendo dalla suggestiva e toccante area introduttiva multimediale che simula rumori e colori dell’incidente che ha segnato la vita dell’artista. Le riproduzioni degli ambienti tanto cari a Frida, come il famoso letto d’arte e di sofferenza, gli abiti messicani, i gioielli, faranno toccare lo spirito di una donna eccezionale.

© Nickolas Muray Photo Archives

Le fotografie che Muray realizzò nel corso di questa relazione, che coprono un periodo che va dal 1937 al 1946, ci offrono una prospettiva unica, quella dell’amico, dell’amante e del confidente. Le sessanta foto, scattate nei momenti più segreti della vita della Kahlo, riempiono gli occhi del pubblico con i colori, le espressioni, gli occhi, il sorriso di Frida. Un vero e proprio sguardo sulla Frida più segreta. In esposizione ci saranno anche le lettere d’amore tra Frida e Nickolas.

La mostra sarà aperta dal martedì al venerdì dalle 10 alle 17.30, il sabato e la domenica dalle 10 alle 18.30. Biglietti: intero 14 euro, ridotto generico 12 euro; gruppi (min. 20 persone) 10 euro; tessera musei 10 euro; scuole 8 euro. I bambini al di sotto dei 6 anni entrano gratuitamente.

Info: 380.1028313 – info@nextexhibition.itbiglietteria@fridatorino.it

Exit mobile version