TORINO. Ieri sera si è tenuto a Eataly Lingotto Cantè J’Euv, un evento culturale e gastronomico dal sapore tutto piemontese, in collaborazione con il Comune di Guarene e l’Associazione Pro Loco per il Roero.
Il Cantè J’Euv è una tradizione secolare che, da 30 anni, ha ritrovato il suo antico splendore. In coincidenza con la Quaresima e i primi giorni di Primavera, nottetempo giovani canterini andavano a cantar le uova per le colline del basso Piemonte, portando la buonasera ai contadini e chiedendo un po’ di uova e del vino.
L’evento ospitato a Eataly Lingotto ha rappresentato l’occasione ideale per immergersi nella tradizione regionale e respirare la cultura e l’allegria tutta rurale che intreccia sacro e profano e percorre da sempre Langhe, Roero e Monferrato. In presenza delle Pro Loco, è stata una serata in cui protagonisti sono stati i costumi, le musiche, i canti e tantissimi piatti tradizionali da degustare insieme all’ottimo vino delle nostre colline.
Tra una filastrocca e un’altra, i cantori hanno naturalmente chiesto uova di gallina rossa e di gallina bianca da offrire al “Fratucin”, la simpatica figura travestita da frate al seguito dei cantori. L’evento ha avuto anche un sapore solidale, a favore della Fondazione Forma Onlus dell’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino, grazie alle bisule di raccolta all’ingresso di Eataly Lingotto.
Nell'era dei pagamenti contactless avere qualche moneta nel portafoglio può sempre essere utile: ecco quella…
Arriva la nuova “Tassa Svuota Armadio”: liberarsi dei vestiti vecchi potrebbe avere un costo, meglio…
Per Firenze il 4 novembre è una data intrisa di dolore e ricordi tragici: 59…
Anche se il posto riservato nel condominio è tuo, potresti non poterci più parcheggiare: rischi…
Una novità INPS sta per scuotere il panorama previdenziale italiano, promettendo un sostegno concreto e…
Quante volte hai desiderato una soluzione semplice ed efficace per proteggere il tuo cuore e…