Site icon PiemonteTopNews

Un ricco calendario di appuntamenti nell’area espositiva della Regione Piemonte

TORINO. La Regione Piemonte sarà presente al Salone del Gusto con una importante area espositiva di ben 350 mq presso il Padiglione 2 sotto la Terrazza Piemonte e  nel cuore dell’area è allestito un percorso espositivo composto di oggetti e strumenti agricoli storici, provenienti dalla collezione del Museo dell’agricoltura di Torino. Nell’area Piemonte è collocato uno spazio convegni, con un calendario di appuntamenti ed iniziative costruito in collaborazione con altre istituzioni, enti, produttori e organizzazioni economiche e professionali, per far conoscere i temi del Salone, ma anche per presentare progetti e attività in ambito enogastronomico, agricolo, sociale e culturale piemontesi.

Quest’anno è anche allestita un’area cinema, nella quale sono proiettati a ciclo continuo film e video promozionali legati al Piemonte e alle sue eccellenze culturali. Nel centro di Torino in piazza Castello è allestito un percorso didattico tra orto, frutteto e risaia dove, tutti i giorni di Terra Madre-Salone del Gusto, le Fattorie Didattiche del Piemonte incontrano bambini e famiglie con animazione e attività di educazione alimentare. In piazza è anche collocato il Container Piemonte, nel quale sono organizzate le degustazioni a cura dell’Istituto del Vermouth di Torino.

A “Casa Piemonte”, in via Garibaldi 2, nella sede della Giunta regionale si alternano una serie di degustazioni e workshop a tema enogastronomico delle eccellenze artigiane piemontesi. La sera, piazza Castello ospita il cartellone di “Gusto Off… on stage”, organizzato da Regione Piemonte in collaborazione con DMO Piemonte Turismo, Slow Food e Città di Torino. In cartellone concerti, teatro e docu-film a ingresso gratuito.

A Palazzo Madama, infine, il 23 settembre alle ore 10,30 la tavola rotonda “Linguaggi e forme efficaci per promuovere la viticoltura eroica”, che terminerà con la premiazione della 26ª edizione del Mondial des vins extremes.

Exit mobile version