Categories: Economia

La pet therapy approda nelle scuole per prevenire il bullismo

TORINO. Scodinzolando,  preveniamo  il  bullismo!  E questo  il  nome  del  nuovo  progetto  di  pet therapy di “Sorrisi a 4 Zampe”, l’associazione no profit torinese esperta negli interventi assistiti con animali. Il progetto, che partirà nel mese di ottobre in alcune scuole medie e superiori piemontesi, vedrà l’animale (nel caso specifico, i cani) come un mediatore sociale, capace di lavorare sulla parte più emozionale delle persone. L’amico a 4 zampe aiuterà i ragazzi e gli insegnati, tramite i nostri esperti coadiutori, a entrare nel suo mondo, e accompagnerà loro nella (rispettosa) conoscenza delle sue differenze, viste non come un limite ma come un valore aggiunto, una ricchezza da scoprire e amare.

La presenza di un cane produrrà una serie di ripercussioni positive sulla classe e anche sugli insegnanti, creando un clima di maggiore serenità. Numerosi insegnanti e psicologi hanno contribuito alla stesura del progetto, analizzando e valutando gli effetti positivi riscontrati durante alcuni progetti pilota svolti nei mesi scorsi. Dagli studi è emerso come la scuola e la famiglia possono essere determinanti nella diffusione di un atteggiamento mentale corretto e culturale che consideri la diversità come una ricchezza e che educhi all’accettazione, alla consapevolezza dell’altro, al senso della comunità e della responsabilità collettiva.

Il progetto piemontese ha ottenuto il patrocinio della Regione per la sua comprovata utilità sociale. L’equipe di lavoro di “Sorrisi a 4 Zampe”, coordinata da Alberto Badellino, proporranno alcuni dei laboratori di pet therapy che quotidianamente vengono svolti nelle scuole piemontesi e presenteranno il nuovo progetto “Scodinzolando preveniamo il bullismo” durante l’evento “A Tutta Coda”, in programma sabato 6 e domenica 7 ottobre all’Oval Lingotto di Torino. Due giorni ricchi di emozioni ed esperienze fantastiche grazie al team a 4 zampe dell’associazione: dai laboratori di Pet Therapy alle dimostrazioni di “Dog Dance”, fino al racconto delle meravigliose avventure di Margottina. Tutte le attività di Sorrisi a 4 Zampe all’interno dell’evento “A Tutta Coda” saranno gratuite!

È possibile consultare il programma degli eventi e prenotare le esperienze sulla pagina dedicata  https://www.sorrisia4zampe.org/2018/09/28/sono-aperte-le-prenotazioni/.

Per maggiori informazioni è inoltre possibile consultare il sito web www.sorrisia4zampe.org; oppure contattare l’associazione “Sorrisi a 4 Zampe”  al numero 392.9766434 o scrivendo all’indirizzo mail  info@sorrisia4zampe.org.

Redazione

Recent Posts

Addio per sempre a questo elettrodomestico: ha fatto la fine delle videocassette | Buttalo immediatamente

Non è un videoregistratore, ma quasi: questo elettrodomestico sta scomparendo dalle case. E forse anche…

2 ore ago

Calo demografico in Piemonte: 8mila alunni in meno e meno classi a scuola

Dati assai poco confortanti sono quelli che arrivano sul numero di studenti iscritti nelle varie…

3 ore ago

Emergenza ittica totale: non mangiare questo pesce, è avariato | L’allarme lanciato dalla capitaneria di porto

Allarme alimentare: maxi sequestro di pesce senza etichetta. Non era avariato e quindi donato in…

7 ore ago

Tonno in scatola, questo è più pericoloso di quelli di Chernobyl | Occhio al codice killer sulla scatola

Devi sceglierlo con estrema cura, altrimenti rischi un'intossicazione alimentare. Abbiamo il metodo per scartare i…

10 ore ago

Ma quale friggitrice ad aria? Le casalinghe piemontesi cucinano solo con questo ormai | Elettrodomestico più salutare

In Piemonte un nuovo elettrodomestico sta battendo la friggitrice ad aria. Ecco cosa usano davvero…

21 ore ago

Ghiacciai in ritirata in Piemonte: aumentano frane e crolli

Il cambiamento climatico inizia a fare danni anche in Piemonte: i ghiacciai infatti si stanno…

1 giorno ago