Categories: Economia

La nascita di nuove imprese montane passa per gli under 35 con il progetto ReStartAlp

PREMIA. Sono 14 i partecipanti al campus residenziale gratuito, dieci ragazzi e quattro ragazze tra i 23 e i 34 anni, provenienti  da Piemonte, Lombardia, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna. Si tratta di giovani che partecipano alla terza edizione di ReStartAlp, incubatore temporaneo per facilitare la creazione di nuove imprese sulle Alpi, promosso e finanziato da Fondazione Cariplo e Fondazione Edoardo Garrone.
Inaugurato oggi a Premia (Vb), comprende numerosi progetti: coltivazioni tipiche, dalle erbe officinali d’alta quota alla castagna Igp di Cuneo; creazione di una filiera corta del legno; allevamento di specie in via d’estinzione, come la pecora Plezzana, caratteristica del Friuli; promozione turistica del territorio alpino, dei suoi sentieri, dei percorsi cicloturistici e dei comprensori sciistici; creazione di reti di imprenditori agricoli per la promozione integrata dei prodotti tipici. Queste idee, selezionate secondo criteri di sostenibilità economica e ambientale, hanno un particolare riguardo per ciò che concerne il livello d’innovazione, e il potenziale contributo al rilancio del territorio alpino.
Fino al 28 settembre, quindi, i ragazzi potranno partecipare a un percorso formativo, tra didattica frontale, laboratorio di creazione d’impresa, esperienze sul campo e testimonianze, con un team di docenti, esperti e professionisti dei principali settori dell’economia alpina. Inoltre, i tre migliori progetti d’impresa sviluppati, saranno premiati dalla Fondazione Edoardo Garrone con 60 mila euro e un servizio di consulenza gratuito post campus.
Il progetto, orientato a chi ha meno di 35 anni, un’idea d’impresa e ritiene che le Alpi siano il luogo per realizzarla, ha lo scopo di promuovere una vera e propria cultura dello sviluppo delle terre alte italiane e una nuova economia della montagna italiana, offrendo un concreto sostegno alle giovani imprese montane del territorio nazionale, al fine di dare sempre maggiore impulso ai green jobs.

Redazione

Recent Posts

€ 5.033,10 immediati se porti questo modulo all’amministratore di condominio | Ne hai il pieno diritto

La gestione di un condominio è spesso una fonte inesauribile di tensioni e malumori, con…

4 ore ago

“Siamo della finanza, ci deve seguire”, se ti trovano con questa somma nel portafoglio ci passi i guai | Lascia tutto in banca

Vi è mai capitato di dover effettuare un acquisto importante o di voler semplicemente portare…

7 ore ago

“Vi tocca andare a piedi”, riconsegna immediata per 400 mila automobili | La nota casa automobilistica nei guai

Il mondo dell'automotive è senza pace: produzione e fatturati in calo per tutti, ora spunta…

18 ore ago

SUPERBONUS, adesso dovete sborsare tutto | In arrivo la sassata da parte dell’Agenzia delle Entrate

La tormentata vita del Superbonus è arrivata al capolinea: il provvedimento tanto discusso presenta il…

23 ore ago

Sciopero generale per la Palestina: oltre 50mila persone in piazza a Torino

Aumentano le manifestazioni tutta Italia a favore del popolo palestinese. A Torino sfilano in 50mila…

1 giorno ago

Non vuole più farlo nessuno, eppure è il lavoro più ricercato al mondo | Specializzati prima che sia troppo tardi

Mestieri essenziali, richiesti e sottovalutati: la tua occasione per entrare in un mercato senza concorrenti…

1 giorno ago