La Gioconda disegnata da un robot al Mastio della Cittadella

TORINO. Si è inaugurata al Museo Storico Nazionale d’Artiglieria (Mastio della Cittadella) di Torino la mostra “Leonardo da Vinci – i volti del genio”, a conclusione dell’anno dedicato a celebrare il cinquecentenario della sua morte del grande genio toscano. La rassegna sarà visitabile sino al 31 maggio 2020. Anche Comau ha voluto rendere omaggio all’ingegno di Leonardo da Vinci: la presenza dell’azienda torinese, leader nell’automazione industriale e nella robotica, testimonia come la tecnologia sia sempre frutto delle intuizioni dell’uomo, dal passato ad oggi.

Nel corner dedicato all’azienda, i visitatori della mostra possono ammirare “Amico”. Si tratta del concept di robot umanoide sviluppato da Comau, che mette a servizio dell’arte le sue capacità tecniche – come l’estrema precisione – disegnando la “Gioconda” su una tavola grafica.

Il robot, un concept non commercializzato, è basato su tecnologia Racer3: sulle braccia di “Amico” sono montati due gripper (organo di presa multi-articolato con tre dita e con la capacità di afferrare una vastissima gamma di oggetti, specifico per applicazioni industriali robotizzate). Grazie ad una programmazione particolare “Amico” mette a disposizione dell’arte le sue capacità tecniche ed è in grado di disegnare sulla tavola grafica il capolavoro di Leonardo.

Insieme ad “Amico”, i visitatori possono vedere anche l’esoscheletro “Mate” realizzato da Comau con l’obiettivo di alleviare l’affaticamento durante lo svolgimento di compiti che impongono il mantenimento delle braccia sollevate per lunghi periodi di tempo, migliorando così anche la qualità dell’attività lavorativa.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Orgasmo, raggiungere il “ground zero” del piacere è facilissimo | L’esperto rivela la migliore scorciatoia, è questo il vero punto G

Il vero "ground zero" dell'orgasmo è veramente facilissimo da raggiungere, a rivelarlo ci pensa l'esperto.…

2 ore ago

Mutuo, regalissimo Meloni: quest’anno sconto di 760€ | “Così mandano in rovina le banche”, è un suicidio

La Meloni ti fa un regalo per il tuo mutuo, quest'anno puoi avere uno sconto…

7 ore ago

Scoperte due mummie di 7.000 anni fa: “il loro DNA non è umano” | Ritrovamento agghiacciante

La scoperta senza eguali, con mummie di 7.000 anni fa che non hanno nulla di…

17 ore ago

Tassa sui morti, Meloni ha già deciso gelando l’Italia: 300€ alle famiglie in lutto | Oltre al danno la beffa

La Premier Giorgia Meloni adesso esagera e impone una tassa da 300 euro che colpirà…

21 ore ago

Auto diesel, dietrofront dell’Europa: è la fine del nazi-divieto | Le continueranno a produrre finché campi

Per fortuna arriva il dietrofront dell'Europa, non ci sarebbe più alcun divieto, le continueranno a…

1 giorno ago

Maurizio Rasero, presidente della Provincia di Asti interviene sulle multe: “Senza gli introiti degli autovelox non avremmo le risorse necessarie per andare avanti”

Esplode una nuova polemica relativa agli autovelox, i tanto discussi dispositivi stradali che vigilano sul…

1 giorno ago