La chiamo così perché a maggio c’è la festa della mamma e a maggio dà il meglio di sé nel giardino questa bella e resistente pianta che produce tanti fiori: si tratta della Dicentra spectabilis conosciuta anche come Cuore di Maria. Il nome cuore le si addice perché i suoi fiori sembrano proprio a tanti cuoricini color rosa carico da cui scende una lacrima, da qui anche il nome di Cuore infranto, per i profani, o Lacrime di Venezia per la bellissima trasparenza che possiede.
Le foglie di queste piante sono lunghe e decorative, altrettanto belle e curiosamente sfrangiate come le verdi felci e hanno la robustezza delle foglie di peonia. Come quest’ultima d’autunno va in letargo per rinascere la primavera successiva e fiorire nuovamente in questo mese con i suoi fiori dalla forma così singolare: fiori che durano a lungo anche recisi e usati per una composizione originale.
La Dicentra è una pianta del Nord America, fu portata da noi intorno al Settecento da un gesuita, ma la si trova anche in Cina, si è molto ben adattata ai nostri giardini del nord; è una pianta perenne e longeva, una volta trovato il suo posto in un terreno fresco e parzialmente all’ombra, dura per anni e non richiede cure particolari, non richiede ripari in inverno perché le sue radici rizomatose si allargano in profondità e lasciate tranquille possono riprodurre in primavera altre piccole piantine. In Inghilterra è coltivata anche nei vasi e abbinata ad altri fiori. Per la coltivazione in vaso la più adatta è la Dicentra Canadensis e poi c’è ancora la Formosa dai fiori rossi e rosa carico e l’Eximia che è speciale per i giardini di montagna.
Roxi Scursatone
Tutti i liberi professionisti nel panico. Stavolta l'Agenzia delle entrate ha stroncato davvero tutti. Se…
Non è un videoregistratore, ma quasi: questo elettrodomestico sta scomparendo dalle case. E forse anche…
Dati assai poco confortanti sono quelli che arrivano sul numero di studenti iscritti nelle varie…
Allarme alimentare: maxi sequestro di pesce senza etichetta. Non era avariato e quindi donato in…
Devi sceglierlo con estrema cura, altrimenti rischi un'intossicazione alimentare. Abbiamo il metodo per scartare i…
In Piemonte un nuovo elettrodomestico sta battendo la friggitrice ad aria. Ecco cosa usano davvero…